Biscotti alle mandorle.

DSC_0588 2

Ingredienti:
250 gr. di farina “00”,
150 gr. di burro morbido,
200 gr. di mandorle dolci pelate,
170 gr. di zucchero,
2 tuorli d’uova,
1/2 bustina di lievito per dolci,
scorza di limone,
zucchero a velo q.b.,
sale fino.

Prendete le mandorle e asciugatele per qualche minuto in forno e poi tritatele riducendole in polvere.

DSC_0569 2

Rompete le uova e mettete i tuorli in una ciotola con un pizzico di sale, lo zucchero, il burro ammorbidito a temperatura ambiente e amalgamate bene tutto.

DSC_0566 2

Aggiungete la farina e il lievito setacciati con la scorza grattugiata di un limone e, ottenuto un impasto morbido, avvolgerlo nella pellicola per alimenti e fatelo riposare in frigo per 30 minuti.

DSC_0574 2

Trascorso questo tempo stendete la pasta con il mattarello a sfoglia un pò spessa e tagliate i biscotti con un tagliapasta della forma da voi preferita.

DSC_0579 2

Ripetete l’operazione fino ad esaurimento dell’impasto, ponendo i biscotti alle mandorle su una teglia da forno imburrata, oppure antiaderente o ricoperta da carta forno e infornate i biscotti in forno caldo a 160-180 gradi per 8-10 minuti.

DSC_0580 2

Appena i biscotti alle mandorle saranno cotti sfornateli e fateli freddare.

DSC_0596 2

Spolverate i biscotti con zucchero a velo e trasferiteli preferibilmente in una scatola di latta che li conserverà freschi come appena fatti per parecchi giorni.
Questi pasticcini sono adatti per la colazione, ma vanno benissimo pure se consumati per la merenda o per il thè del pomeriggio.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly