Arrosto di coniglio.

DSCN2294 2

Per preparare questo arrosto serve la sella di coniglio, cioè la parte centrale o dorso dell’animale disossato. Se non si è capaci a disossare la carne si può chiedere di farlo al macellaio, oppure si può provare a farlo da soli come ho fatto io che alla fine ci sono riuscita, ma mi sono fatta un taglietto ad un dito! 😕 Il risultato è ottimo perchè l’arrosto di coniglio risulta tenerissimo e molto gustoso. 😉

Ingredienti:
1 coniglio di circa 1 kg-1,200 kg,
2 salsicce macinate finemente,
olio evo,
semi di finocchio,
rosmarino,
mezzo bicchiere di vino bianco,
sale.

Se si è deciso di cimentarsi nel disossare il coniglio adagiarlo su un tagliere, prendere un coltello e togliere le zampe del coniglio e la testa lasciando solo la parte centrale dell’animale, cioè la sella.
Con un coltello ben affilato staccare pian piano la carne dalle costole (prima da un lato e poi dall’altro) ed infine dalla colonna vertebrale facendo attenzione a non rompere la carne.
Appena il coniglio è pronto insaporirlo all’interno con sale, pepe (facoltativo), semi di finocchio e rosmarino. Spellare le salsicce e disporle verticalmente una dietro l’altra su un lato della carne ed arrotolare ben stretto formando un arrosto che verrà legato bene con spago da cucina (come si può vedere non sono molto brava nel legare gli arrosti, però ci provo lo stesso! 😀 )
DSCN2266 2

Salare leggermente anche la parte esterna dell’arrosto e porlo in un tegame con qualche cucchiaio di olio e un pò di rosmarino. Far rosolare l’arrosto di coniglio da ogni lato a fiamma moderata.

DSCN2271 2

Appena rosolato bagnare col vino bianco e far evaporare.
Abbassare il fuoco, aggiungere qualche mestolo di acqua, mettere il coperchio al tegame e cuocere dolcemente l’arrosto per 40 minuti circa.
Se bucando la carne coi rebbi di una forchetta uscirà liquido trasparente vorrà dire che è cotta; togliere quindi il coperchio, far ritirare il sughetto e spegnere il fuoco.

DSCN2274 2

Tagliare lo spago dall’arrosto di coniglio, affettare, condire col suo intingolo e servire caldo. In Estate questo arrosto è buonissimo anche freddo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...
Print Friendly

One Comment

  1. Paola Bacci said:

    Complimenti per il tuo splendido blog e le tue delizie!!!! Ho aggiunto il mio like!!! Buon pomeriggio.

    5 Aprile 2014

Comments are closed.