Zuccotto estivo con savoiardi, crema al limoncello, crema allo yogurt e marmellata di fragole fatta in casa

Come dolce della domenica oggi vi propongo uno zuccotto dall’aspetto fresco, ovviamente senza cottura e dal sapore fruttato che fa pregustare l’estate che inizia ad arrivare.
Nonostante lo zuccotto debba essere conservato in freezer, questa versione, che ricorda vagamente anche un tiramisù, non lo prevede.
Composto da due creme che non prevedono uova ed una marmellata di fragole fatte in casa, è il dolce domenicale che conquisterà tutta la famiglia, e chiunque lo assaggerà.

Ecco gli ingredienti:
1 pacco di savoiardi
Limoncello q.b.
250 gr di fragole
7 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di amido di mais
250 ml di acqua
125 gr di yogurt al limone
250 gr di Philadelphia
30 ml di latte
50 gr di mandorle a lamelle facoltative

Come prima cosa, lavate e tagliate a pezzi le fragole. Versatele in una pentola e aggiungete 2 cucchiai di zucchero dal totale. Portate a bollore e cuocete finché non otterrete una marmellata densa, circa 12 minuti. Fatela raffreddare completamente e nel frattempo, in un’altra pentola, versate l’acqua, i restanti 5 cucchiai di zucchero e l’amido di mais. Mescolate di continuo con la frusta finché la crema non si addenserà e una volta tolta dal fuoco, aggiungete tanto limoncello quanto ne gradite. Fate raffreddare anch’essa e preparate la terza ed ultima crema. Montate con le fruste elettriche il philadelphia con il latte e lo yogurt al limone.
Adesso, potete procedere con l’assemblaggio, rivestite con la pellicola trasparente uno stampo da plumcake e adagiatevi sulla base e sui laterali i savoiardi imbevuti di limoncello. Versate un paio di cucchiai della crema al limoncello e stendetela per bene, poi proseguite con la marmellata ed infine con la crema allo yogurt. Coprite con altri savoiardi imbevuti e ripetete i tre stati di crema. Terminate con i savoiardi e lasciate riposare 30 minuti nel freezer.
Decorate a piacere con marmellata di fragole avanzata e mandorle a lamelle. Si conserva in frigorifero fino al momento della consumazione.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights