Primo marzo: zeppole di San Giuseppe con crema pasticcera al limone

Buon primo marzo a tutti.
Quando entra questo mese non posso non pensare alla festa del papà, a San Giuseppe, alle mimose, al giallo. È come se rinascessi in mezzo al colore ed in mezzo ai sapori ed è regola fissa, ogni primo marzo, comprare le zeppole. Non c’è inizio del mese senza loro.

Quest’anno, ho provato a farle in casa e dopo aver ottenuto un risultato del tutto soddisfacente, ho deciso di postare la mia ricetta dello zeppolone o delle zeppole, in base al vostro gusto. In realtà gli ingredienti sono uguali, ma vi offro la doppia scelta e decidete voi se farne una unica a torta o fare le classiche monoporzioni.

Ingredienti per la pasta choux
150 gr di farina 00
3 uova
1 pizzico di sale
250 ml di acqua
50 gr di burro

Ingredienti per il ripieno
300 ml di latte
Succo di 1 limone
3 cucchiai di farina 00
4 cucchiai di zucchero semolato
3 tuorli
Buccia di un limone NON grattugiata
Marmellata di ciliegie q.b.

In un pentolino sul gas, unite acqua e burro a tocchetti e fate sciogliere il tutto ad una temperatura media. Quando sobbolle aggiungete in un’unica volta la farina e amalgamate il tutto con un cucchiaio di legno. Quando il composto si staccherà dalle pareti, sarà pronto e spegnete il gas. Lasciatelo intiepidire per un paio di minuti, aggiungete il pizzico del sale ed incorporate bene una alla volta le uova. Dovrete ottenere un composto liscio e denso. Trasferitelo in una sac-à-poche e formate le vostre zeppole o una zeppola più grande su una teglia rivestita da carta forno.
Infornate a 205°C per circa 25 minuti e poi per altri 5 minuti a forno socchiuso.
Fate raffreddare completamente sulla gratella.

In una pentola amalgamate con una frusta i tuorli e lo zucchero. Aggiungete la farina ed il succo del limone. Amalgamate il tutto ed unite il latte.
Aggiungete un pezzo di buccia del limone e portate sul fuoco, lasciate cuocere finché la crema non sarà densa.
Lasciatela intiepidire.

Aprite le zeppole a metà e farcitele con la crema pasticcera ormai intiepidita, unite a piacere la marmellata di ciliegie o amarene, oppure le ciliegie candite e spolveratele con lo zucchero a velo.

Potete prepararle il giorno prima e gustarle in seguito, risulteranno ancora più buone.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights