Wedding cupcakes con ricotta alle mandorle

Sempre in tema wedding, se proprio siete folli e trasgressivi e volete dire NO alla torta nuziale, vi propongo dei wedding cupcakes realizzati in casa in meno di un’ora (5 minuti di preparazione, 25 minuti di cottura e dai 10 ai 20 minuti in base alla vostra esperienza per l’assemblaggio). Soffici, graziosi ed eleganti con cake topper realizzati a mano, disposti su un’alzatina, daranno un aspetto chic alla vostra festa di addio al celibato, nubilato o come wedding cake.

Ecco gli ingredienti per circa 24 cupcake:
2 uova
1/2 bustina di lievito per dolci
200 gr di farina 00
150 gr di zucchero
50 ml di olio di semi di girasole
75 ml di acqua naturale
scorza grattugiata di 1 limone
aroma di vaniglia q.b.
70 gr di gocce di cioccolato fondente

1 litro di latte di mandorle non zuccherato
40 ml di aceto di mele
4 cucchiai di zucchero a velo

In una coppa capiente, montate le uova con lo zucchero. Unite a filo il lievito setacciato, l’olio di semi di girasole, l’acqua naturale e continuate a montare. Aggiungete la scorza del limone (mi raccomando, non trattato), la farina, l’aroma di vaniglia ed una volta ottenuto un composto liscio e omogeneo, riempite gli appositi stampini per mini cupcakes. Prima di infornare la teglia, decorate la superficie dei wedding cupcake con le gocce di cioccolato.
Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 25 minuti e lasciate raffreddare.
Nel frattempo, versate in una pentola il latte di mandorla ed una volta ben caldo, ma prima che raggiunga il bollore, aggiungete l’aceto di mele e mescolate per un paio di minuti. Spegnete il fuoco, coprite con un canovaccio pulito e lasciate riposare per 15 minuti, serve a far cagliare. Trascorso il tempo, prelevate la ricotta solida con una schiumarola e lasciate perdere liquido in un colino a maglie fitte coperto da un panno pulito. Lasciate scolare finchè non otterrete una consistenza densa come quella della ricotta comprata. Una volta ottenuta, versatela in una coppa ed aggiungete lo zucchero a velo. Montate con una frusta elettrica o con una frusta manuale; una volta ottenuto un composto senza grumi, versatelo in un sac-à-pochè con bocchetta a stella e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti. Guarnite le tortine e impreziositele con i cake topper.
Per i cake topper: potete seguire la spiegazione del post precedente ( http://blog.giallozafferano.it/debhpassionecucina/matrimonio-torta-nuziale-in-casa/ ) oppure potete realizzare questi con feltro, colla e pazienza.

Per realizzare il cappello e il farfallino:
Ritagliate sul feltro nero un rettangolo di 7 cm per 3 cm. Incollate le due estremità per formare un cilindro. Prendete il diametro del cilindro e ritagliate un cerchio delle stesse dimensioni ed uno di 1 cm più grande. Incollate il primo mentre dal secondo tagliate via la misura del primo cerchio, insomma deve rimanere una ciambella. Incollate quest’ultima alla base del cappello (come in foto) e passate al farfallino, disegnate una clessidra di 2 cm e ritagliatela nel feltro. Incollate il cappello sull’estremità di uno stuzzicadenti e appena più sotto il farfallino. Passate alla coroncina, disegnate la corona che preferite su un pezzo di carta, deve essere appena più piccola del diametro dei cappellini. Incollate anche qui le due estremità per formare un cerchio chiuso. Ritagliate un quadrato di tulle bianco di 4×4 cm. Arricciate uno dei quattro lati ed incollate il velo sulla parte posteriore della coroncina. Decorate con fili di perle reperibili in negozi per fai da te ed incollate la coroncina all’estremità di uno stuzzicadenti. Vi assicuro che è molto più veloce e semplice a farsi che a dirsi.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights