Treccia integrale ripiena

“Un arcobaleno che dura un quarto d’ora non lo si guarda più.”
Johann Wolfgang Goethe
È così che voglio presentarvi la ricetta di questa sera: treccia integrale ripiena, anche per vegetariani. Mi stanco facilmente dei gusti, sento sempre la necessità di cambiare, ed oggi è stata una di quelle giornate in cui la fantasia proprio non mancava.
L’occasione di sperimentare qualcosa di nuovo mi è stata servita sul piatto d’argento da mia mamma che aveva voglia della pizza. Alla fine, per quanto io la ami avevo voglia di qualcosa di diverso e così ho provato. Il risultato è stato davvero pazzesco, un conto è averne un’idea, un conto è realizzarla e attribuirne il gusto che si immaginava.
Dunque: leggera, nuova e vegetariana (che non guasta mai)

Ingredienti
100 gr di farina 00
150 gr di semola
50 gr di farina integrale
1 bustina di lievito per salati
Un cucchiaino di sale
Olio e.v.o q.b
Acqua tiepida q.b

200 gr di melanzane a funghetto
Mozzarella q.b.
Sale
30 gr Semi di lino (facoltativi)

In una coppa unite le farine con il lievito, un filo di olio e tanta acqua tiepida quanto basta a rendere il panetto morbido, compatto e liscio. In ultimo salate. Coprite con pellicola e posate a lievitare in un luogo caldo per 3-4 ore.
Quando questo tempo sarà passato trasferite il panetto sulla spianatoia ben infarinata e dividetelo in 3 parti. Stendete ogni parte dandogli una forma rettangolare più lunga che larga. Al centro di ogni striscia stendete le melanzane a funghetto e la mozzarella. Stendete dell’olio sui bordi delle strisce e sigillate in modo che il composto non esca. Unite i tre capi da una delle estremità ed intrecciatele tra loro.
Riscaldate una padella antiaderente leggermente oleata e trasferite la treccia al suo interno. Fate cuocere lentamente a fiamma bassa, con delicatezza giratela e spennellate con dell’olio. Cospargete con i semi di lino, salate e lasciate cuocere.

Servite calda.

Jpeg

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights