3 pietanze a base di pesce, surgelato

Da brava terrona che vive nella città dei due mari, amo il pesce. In ogni modo, qualsiasi tipo ed oggi vi parlo dei miei 3 modi preferiti per preparlo e gustarlo.
Per venire incontro alle esigenze di tutti, ho preparato questi 3 secondi/ cene con del pesce surgelato, nel dettaglio, il merluzzo.
Ecco le ricette.

Ingredienti per 25 polpette:
250 gr di merluzzo surgelato
75 gr di pane raffermo
1 uovo
Sale- pepe q.b.
2 cucchiai di formaggio grattugiato
Pangrattato q.b.
Olio extravergine d’oliva
Vino bianco q.b

Su un tagliere, fate a pezzettini molto piccoli col coltello il merluzzo e trasferitelo in una ciotola con il pane raffermo ammollato precedentemente nel vino, il sale, il pepe ed il formaggio. Amalgamate con le mani ed unite anche l’uovo e tanto pangrattato quanto basta a rendere il composto omogeneo e sodo. Formate le vostre polpette e cuocetele in una padella antiaderente oleata.
Potete anche friggerle o cuocerle al forno a 180°C e se ne preparate di più, potete congelarle e utilizzarle quando vi serviranno, sempre cotte in padella, in forno o fritte. Se preferite potete aromatizzare con del peperoncino o della paprika piccante. Ottime calde.

Ingredienti per il pesce alla pizzaiola:
4 filetti di merluzzo
1 pelato a cubetti da 400 ml
Origano- sale- pepe q.b.
Olio extravergine d’oliva
Peperoncino in polvere q.b.

In una padella versate il pelato con un filo di olio, sale, pepe e peperoncino. Lasciate cuocere per un paio di minuti ed aggiungete il merluzzo. Fate cuocere e verso fine cottura unite l’origano. Servite il merluzzo caldo, ma è ottimo anche tiepido. A gusto personale, potete cuocere il tutto con l’aggiunta di capperi e di olive nere denocciolate e sminuzzate.


Ingredienti per il merluzzo impanato:
4 filetti di merluzzo
Pangrattato q.b.
Odori per gli arrosti q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
1 cucchiaio di formaggio grattugiato

In un piatto unite il pangrattato, il formaggio e gli odori per arrosto. Impanate i filetti di merluzzo, e cuoceteli in una padella antiaderente oleata. Potete cuocerli anche in forno a 180°C o friggerli con dell’olio di semi di girasole.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights