Compleanno con torta al limoncello con riduzione di fragole, ananas e crema pasticcera

Quando arriva un compleanno in famiglia, sicuramente la più contenta sono io, per me è un’occasione per sperimentare decorazioni e “intrugli” nuovi. Non ricordo due compleanni con la torta uguale!!

Anche in questo compleanno ad esempio, ho avuto modo di sperimentare con panna, frutta, coloranti e bocchette russe e sono davvero orgogliosa del risultato ottenuto!!

E’ proprio questa la torta che ho realizzato per il 31esimo compleanno di mia cognata, ed è proprio di questa la ricetta (ed il procedimento nel dettaglio) di cui vi parlo.

Ingredienti:
4 uova medie
225 gr di zucchero semolato
250 gr di farina 00
100 ml di acqua
30 ml di limoncello
100 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito
un pizzico di bicarbonato

Ingredienti per la riduzione
250 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero

Ingredienti per la crema pasticcera
3 tuorli
300 ml di latte intero
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina

Ingredienti per la decorazione
1 barattolo di ananas a fette
500 ml di panna montata
100 gr di philadelphia
colorante per alimenti liquido rosso

Montate con le fruste elettriche le 4 uova, con lo zucchero, unite a filo olio di semi di girasole, l’acqua, il limoncello, la farina ed il lievito setacciati ed infine il pizzico di bicarbonato. Imburrate ed infarinate uno stampo antiaderente tondo e versatevi il composto. Infornate a 180° per 20-25 minuti, da tiepido sformatelo e lasciatelo raffreddare del tutto, su di una gratella.

Tagliate le fragole a pezzettini e cuocetele in una pentola fino ad ottenere un composto denso simile alla marmellata, trasferitelo in un piatto, aggiungete un cucchiaio di zucchero e lasciatelo raffreddare.

In una casseruola, unite latte, tuorli, zucchero e farina e portate sul fuoco, cuocete a fiamma medio-bassa finchè la crema non si sarà addensata. Lasciate raffreddare del tutto anch’essa.

Tagliate il pan di spagna a metà, formando così due strati e bagnate leggermente la base con il succo d’ananas. Cospargete la riduzione di fragole, la crema pasticcere ed un paio di fette di ananas spezzettate. Coprite con l’altro strato di pan di spagna e schiacciate leggermente. Montate la panna e trasferitela in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate con dei fiocchetti di panna, tutta la superficie della torta, lasciando i lati liberi. Potete anche fare solo due giri di fiocchetti di panna, come in foto. Appoggiate 5 fette di ananas intorno, premendoli sulla panna ed al centro di ogni ananas e anche tra un ananas e l’altro, formate delle rose di philadelphia colorato predentemente con il colorante rosso e trasferito in una sac-à-poche con la bocchetta russa per i fiori di cui vi ho già parlato.

Va conservata in frigo e si conserva per 2-3 giorni.
Ps. ancora tanti auguri “cognatina”

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights