Teschio di pan brioche salato

Un’altra buonissima ricetta salata per il buffet di Halloween è il teschio di pan brioche.
Morbidissimo, velocissimo, senza uova e senza burro, con melanzane, tonno, pomodorini e formaggio grattugiato è leggero ed è adatto a tutte le età.

Ecco gli ingredienti per il pan brioche:
150 gr di farina manitoba
100 gr di farina 00
25 gr di zucchero semolato
1 bustina di lievito secco per torte salate
15 gr di sale
3 cucchiai di avena (facoltativo)
230 ml di acqua naturale
30 ml di olio di semi di girasole

Ingredienti per il ripieno:
3 melanzane grandi
5 pomodorini
sale e pepe q-b-
1 scatoletta di tonno all’olio
prezzemolo e origano q.b.
2 cucchiai di formaggio grattugiato

latte q.b.

In una coppa versate la farina manitoba e la farina 00. Aggiungete l’olio, lo zucchero, l’avena (è facoltativa) e il sale. In un pentolino, scaldate l’acqua, sciogliete al suo interno il lievito (potete utilizzare anche il classico cubetto) e versate a filo nella coppa con il resto degli ingredienti. Con energia impastate per almeno 10 minuti. Il panetto risulterà morbido, non appiccicoso e liscio. Se utilizzate l’avena non preoccupatevi se non viene omogeneo.
Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare il fino al raddoppio, circa 1 ora e 30.

Nel frattempo, pulite le melanzane e tagliatele a dadini piccoli. Trasferitele in una pentola e aggiungete un pizzico di sale e 1 cucchiaio di olio ricavato dalla scatoletta di tonno. Lasciate cuocere su fuoco medio per almeno 5 minuti ed aggiungete anche i pomodorini tagliati a dadini. Completate la cottura aggiungendo dell’acqua se necessario.

A cottura ultimata, aggiungete la scatoletta di tonno ben asciutta, il formaggio grattugiato ed un pizzico di pepe. Lasciate raffreddare del tutto ed unite anche il prezzemolo e l’origano nelle quantità che preferite.

Ora: dividete il panetto lievitato in due parti perfettamente uguali, stendete la prima parte conferendole con le mani la forma di un ovale allungato e leggermente squadrato alla base (come potete vedere nella foto del teschio pronto).

Adagiate la prima parte in una teglia infarinata o coperta da carta forno e versate il composto. Livellate per bene con un cucchiaio avendo cura di lasciare almeno 0,5 cm dal bordo esterno.

Procedete stendendo la seconda parte del panetto, cercando di dare la stessa forma del primo e con un coltello dalla lama affilata, tagliate due triangoli per gli occhi.
Praticate appena più giù due tagli verticali per il naso e successivamente, appena sotto il naso, un taglio orizzontale e dei taglietti verticali per creare i denti (seguite la foto) aprite i fori fatti con le mani e adagiate la copertura del teschio a quella presente già nella teglia.

Pizzicate i bordi con le dita e spennellate con del latte. Infornate in forno statico e preriscaldato a 190° per circa 20 minuti. Se gradite un pan brioche più morbido, ogni 5 minuti, spennellate il teschio con il latte.

Potete servire il vostro teschio sia caldo, che freddo o tiepido.
Il ripieno e’ sostituibile con qualsiasi altra verdura oppure con salumi a vostra scelta.
Si conserva in frigorifero fino a 3 giorni (in apposite bustine)

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights