Sformato di involtini di melanzane

Prima di tutto, buona Immacolata a tutti. In secondo luogo: oggi vi propongo un secondo. In questo calendario dell’avvento sto cercando di alternare un dessert ad un salato, saltando da primi ad antipasti a contorni a secondi. Oggi, per l’appunto, tocca a quest’ultimi. Amate gli sformati? Io non molto, ma questo è diverso. È uno sformato formato da involtini di melanzane con sugo, scusate lo scioglilingua. Non seguo diete specifiche e non mi classifico nelle etichette di vegetariana e vegana. Sono onnivora e se c’è da mangiare, mangio tutto ciò che mi piace, come questi involtini non tradizionali.
Ingredienti
3 melanzane grandi
Sugo già cotto
Salame piccante o salume a scelta
Scamorza o formaggio a scelta
Mozzarella tritata
Sale
Formaggio grattugiato
Sbucciate e tagliate a fette sottili le melanzane. Arrostitele in una padella antiaderente e fatele raffreddare a temperatura ambiente. Da perfettamente fredde salatele e formate i vostri involtini. Stendete su di un piatto la fettina della melanzana e a strato poi il salume da voi scelto ed il formaggio da voi scelto e tagliato precedentemente a fettine sottili. Prendete una teglia e versatevi del sugo, giusto per non far bruciacchiare il sotto, adagiate gli involtini e ricoprite con sugo, qualche manciata di formaggio grattugiato e mozzarella tritata. Infornate in forno statico e già caldo, per circa 10-15 minuti a 180°C. Serviteli caldi.

Delle ottime varianti potete farle utilizzando il prosciutto crudo con le sottilette e con speck e scamorza. Non affumicata. Se volete tenervi su una ricetta vegetariana, al posto del salume potete utilizzare la ricotta ammorbidita con del latte e salata. Sembra un’idea stupida ma vi assicuro che assaggiandola, non lo.è.
Se avete dei bambini per casa, un’altra ottima proposta è prosciutto crudo e ricotta.
Come formaggio grattugiato, vi sconsiglio il rodez. Ne serve poco ma da molto sapore e coprirebbe il resto. Io ho utilizzato del parmigiano.

screenshot_2016-11-27-15-32-30_1

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights