Sfiziosità da aperitivo non fritte

Le sfiziosità, da vocabolario, sono tutte quelle pietanze e cibi ricercati, con una delicatezza gastronomica più elegante e raffinata, che più che soddisfare l’appetito servono a soddisfare un capriccio, uno sfizio.
Sfiziosità, lo si dice di tutte quelle preparazioni che oltre ad avere sapori per l’appunto non comuni, hanno anche un aspetto più studiato e visivamente bello.
Questa ricetta, è valida per aperitivi, apericena, contorni, buffet, finger food e brunch.
Sono semplici polpettine ottenute da un impasto di zucchine, prosciutto, scamorza e semi di sesamo. Un gusto delicato, una ricetta che non prevede frittura ed anche molto facile da preparare.

Ecco gli ingredienti per 6 persone:
300 gr di zucchine
100 gr di prosciutto cotto
100 gr di scamorza
4 cucchiai di formaggio grattugiato
2 cucchiai di semi di sesamo
4 cucchiai di farina di avena
pangrattato q.b.
olio extravergine d’oliva q.b.
sale q.b.
vino bianco da cucina q.b.
erba cipollina

Pulite le zucchine e grattugiatele in una padella antiaderente. Aggiungete un po’ meno di mezzo bicchiere di vino bianco da cucina e fatelo evaporare. Una volta evaporato, unite un filo d’olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale e completate la cottura. Quando risulteranno ben cotte, versatele all’interno di uno scolapasta e fate scolare il liquido in eccesso, per almeno 30 minuti. Una volta ben asciutte, trasferitele in una coppa ed aggiustate di sale.
Unite il formaggio grattugiato, il prosciutto cotto tritato, la scamorza tritata, i semi di sesamo, la farina d’avena (potete farla voi, frullando in un macinacaffè l’avena cereale reperibile in qualsiasi supermercato) e tanto pangrattato quanto basta a rendere il composto sodo e compatto.
*Per non far risultare le vostre sfiziosità troppo secche, non utilizzate il pangrattato comprato bensì grattugiate del pane raffermo (o fatto asciugare appositamente in forno)
Formate delle palline ed impanatele nel pangrattato. Potete anche creare un’impanatura con farina, uova (o latte) e pangratto, cuocetele in una padella antiaderente oleata o in forno con un filo di olio extravergine d’oliva e decorate con i fili di erba cipollina.
Servite calde o tiepide, in realtà ottime anche il giorno fredde di frigorifero!

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights