Rustico con salsiccia piccante e peperoni

Il rustico è una focaccia arrotolata e farcita; molto facile da preparare e con tantissime varianti possibili, tutte da provare e gustare in compagnia, per cene, buffet, pic-nic e gite fuori porta.
Ecco gli ingredienti per 6 persone:
200 gr di farina manitoba
100 gr di farina 00
1 cucchiaio di semi di sesamo (facoltativi)
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
1 bustina di lievito per torte salate
25 gr di burro a temperatura ambiente
1 cucchiaino di sale fino
1 pizzico di bicarbonato
200 ml di acqua naturale a temperatura ambiente
pepe nero- rosmarino- origano
1 peperone rosso
50 gr di salsiccia secca piccante tritata finemente
100 gr di mozzarella tritata
2 pomodorini ciliegini
1 cucchiaio di formaggio grattugiato
1 cucchiaio di salsa di pomodoro

Per la base del rustico versate in una coppa capiente la farina 00, la farina manitoba, i semi di sesamo (se dedicete di utilizzarli) il lievito, l’olio, il sale, il bicarbonato e l’acqua a temperaratura ambiente. Impastate con le mani per un paio di minuti, aggiungendo altra acqua, poca alla volta, se doveste averne bisogno. Unite per ultimo il burro a temperatura ambiente, impastate ancora per 10 minuti fino ad ottenere un composto liscio, morbido e non appiccicoso. Lasciatelo momentaneamente da parte e tagliate a cubetti piccoli il peperone. Conditelo con un pizzico di sale e  del pepe nero. Su di un piano ben infarinato, stendete la pasta pizza conferendogli una forma rettangolare. Al centro del rettangolo versate i peperoni a dadini, la mozzarella, un filo di olio extravergine d’oliva, un pizzico di sale, rosmarino, origano e la salsiccia tritata. Richiudete la pasta e formate un rotolo. Infarinate una teglia, trasferite il rustico e cospargete con un filo di olio extravergine d’oliva, con la salsa di pomodoro. Decorate con il peperone a pezzi, con i pomodorini ciliegini a fettine. Infornate in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti, cospargete con un po’ di mozzarella, con il formaggio grattugiato e continuate la cottura a 250° per altri 5 minuti. Sempre forno statico.
Ottimo sia caldo che freddo.
Possibili varianti con melanzane e provolone, asiago zucchine grigliate e mozzarella, prosciutto cotto e scamorza affumicata ed anche più semplice con verdure grigliate in precedenza e formaggio grattugiato.

Jpeg

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights