Polpettone last minute di pane raffermo cotto in padella con melanzane saltate e scamorza

Ricordate alcuni giorni fa, vi ho parlato di una ricetta con le zucchine, per chi venisse sul mio blog solo oggi, parlo di questa ricetta qui http://blog.giallozafferano.it/debhpassionecucina/medaglioni-zucchine/ . In sincerità, quando provo le ricette faccio sempre del composto in più perché “non si sa mai” e proprio da questo voglio partire per parlarvi del mio polpettone di pane in padella.
È una ricetta di riciclo, last minute, con pochi ingredienti e come vedrete, con molte varianti.
Passo a darvi subito gli ingredienti:

200 gr di pane raffermo
Acqua q.b.
Vino bianco q.b.
2 uova piccole
Sale – pepe q.b.
Prezzemolo tritato q.b.
50 gr di formaggio grattugiato
75 gr di pangrattato + quello per impanare

Ingredienti per farcire
80 gr di scamorza
1 melanzana
150 gr crema al philadelphia*

*la crema al philadelphia è il composto creato per la ricetta dei medaglioni di zucchine, link in alto.

Potete sostituire la melanzana e la scamorza con qualsiasi tipo di verdura cotta in qualsiasi modo, con salumi a piacere e mozzarella. Altre varianti gustose sono con salame e sottaceti, tonno e maionese, funghi e prosciutto crudo, fate sbizzarrire la vostra fantasia.
Ecco come procedere:

Tagliate a fettine sottili la melanzana (o la verdura da voi scelta) e cuocetela in una padella antiaderente con un filo di olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Fatela raffreddare completamente.

Ammollate il pane raffermo con acqua e vino. Strizzatelo per bene ed unitelo in una coppa con le uova, il sale, il pepe, il formaggio grattugiato (io ho usato il pecorino romano) ed il pangrattato. Dovrete ottenere un composto compatto, morbido e leggermente appiccicaticcio. Posizionatelo tra due fogli di carta forno e stendetelo con un mattarello. Spalmate la crema al philadelphia, la melanzana e la scamorza precedentemente tritata oppure i condimenti da voi scelti, ed arrotolate il polpettone aiutandovi con la carta forno.
Impanatelo per bene nel pangrattato e cuocetelo in una padella leggermente oleata. Gustatelo caldo o tiepido.
Se avete pazienza, potete realizzare anche delle carine monoporzioni per compleanni, antipasti, aperitivi, apericena, brunch, cena e secondi piatti.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights