Polpette di pastiera salata con speck e provolone piccante cotte in padella. No fritto

Quella di oggi è del tutto una prova, diciamo che presa dalla smania di appolpettare qualsiasi cosa, ho deciso di fare il composto della pastiera, il classico dolce pasquale del sud Italia, in una versione salata, a forma di polpetta, non fritta, cotta in padella e ideale per chi cone me ama il finger food.
Per i meno informati, il finger food è il cibo mangiato con le mani, quindi cibo che non prevede l’utilizzo di un coltello e di una forchetta, ne di bacchette ne di altri utensili.

Ecco gli ingredienti per le polpette di pastiera salata:
250 gr di grano cotto
3 cucchiai di latte
1 noce di burro
330 gr di ricotta mista
50 gr di formaggio grattugiato
Sale e pepe q.b.
80 gr di speck
80 gr di prosciutto cotto
80 gr di provolone piccante
Pangrattato q.b.
1 uovo grande
Olio extravergine d’oliva

In una pentola, versate il grano, il latte, una noce di burro e lasciate cuocere a fiamma media, finché il latte non sarà del tutto assorbito, circa 10 minuti.
Lasciate raffreddare del tutto ed unitelo in una coppa con la ricotta. Lavorate energicamente con un cucchiaio, unite sale, pepe, l’uovo ed amalgamate. Lasciate momentaneamente riposare il composto e tagliate a piccoli dadini lo speck, il prosciutto cotto ed il provolone piccante. Aggiungete anch’essi al composto di grano insieme al formaggio grattugiato e a tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto sodo e leggermente appiccicoso. Formate delle polpette ed impanatele nel pangrattato. Cuocetele in una padella oleata con l’olio extravergine d’oliva a fiamma media oppure in forno a 180° fino a doratura.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights