Panzerotti in pasta brioches cotti in padella con peperonata piccante

Buongiorno! Avete mai provato a cuocere la pasta brioches in padella?

Ecco la mia versione con ripieno di verdure, ideale per cene, feste e brunch!! La ricetta eè per circa 16 panzerotti/cornetti/focaccine

Ingredienti:
300 gr di farina 0
40 gr di farina 00
40 gr di amido di mais
1 bustina di lievito secco per salati
5 gr di sale
1 cucchiaino di zucchero semolato
80 ml di acqua a temperatura ambiente
80 ml di latte a temperatura ambiente
2 uova
40 gr di burro ammorbidito

Ingredienti per la farcia
3 peperoni
Sale q.b.
Olio extravergine d’oliva q.b.
3 cucchiai di salsa di pomodoro
Su di una spianatoia, setacciate la farina 0, la farina 00, l’amido e formate una fontana. Al centro unite il sale, circa un cucchiaino, le uova, lo zucchero, il lievito, l’acqua ed il latte a temperatura ambiente. Lavorate con pazienza per circa 15 minuti. Dovrete ottenere l’incordatura. Non preoccupatevi se l’impasto è appiccicoso deve essere proprio cosi, più lo lavorerete più diventerà gestibile e meno si appiccicherà facilitandone la lavorazione. Una volta avvenuta l’incordatura incorporate il burro ammorbidito e a tocchetti ed impastate il tutto finchè sarà del tutto assorbito dall’impasto e fin quando l’impasto riprenderà l’incordatura diventando sodo e liscio.
Per chi come me, non ricorda cos’è l’incordatura, è quando tirando un pezzo d’impasto si forma un velo, senza che la pasta si strappi.
Ponete il panetto in una coppa di plastica coperta da pellicola trasparente e lasciate lievitare al caldo per circa 2 ore, o fino al raddoppio. Nel frattempo, preparate l’impasto di verdure.

Tagliate a dadoni i peperoni e trasferiteli in una pentola con un filo di olio extravergine d’oliva ed un pizzico di peperoncino. Lasciate cuocere per circa 7 minuti ed unite la salsa ed un pizzico di sale. Lasciate completare la cottura per altri 10 minuti, chiusi con coperchio e a fiamma bassa, lasciando poi, a fiamma media, senza coperchio per altri 4 minuti o finché non risulterà denso. Lasciate raffreddare del tutto prima di utilizzare la farcia.

Quando l’impasto per le brioches sarà lievitato, dividetelo in 16 parti e date ad ogni parte 4 pieghe. Stendete ognuna a mezzaluna ad uno spessore di circa 0,2 mm, farcite ogni panzerotto con i peperoni o con dei salumi e richiudete, sigillando bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Coprite e lasciate lievitare fino al raddoppio (circa 1 ora e mezza).
Riscaldate una padella antiaderente e cuoceteli per 5 minuti a lato oppure in forno a 180° per 10-15 minuti.
Gustateli tiepidi.

Si conservano per 3 giorni in una bustina per congelamento, fuori dal frigo.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights