Pane alle patate in padella in 30 minuti

Capita delle volte che parlando con mia madre di cibo, lei si ricordi dei sapori della sua infanzia, quando sua nonna le preparava i biscotti ed il pane. In particolare, sono stata attratta dal suo ricordo di questo pane con le patate, morbidissimo, con un sapore inconfondibile ed ho deciso di riportarla a quel periodo preparandoglielo io.

Un impasto semplice, senza lievito ed in 30 minuti, tra preparazione e cottura, è pronto!
Ecco gli ingredienti per 12 panini alle patate:

260 gr di patate sbucciate
230 gr di farina 00
30 gr di farina integrale
2 cucchiaini da caffè di bicarbonato
2 cucchiaini da caffè di succo di limone
100 ml di acqua naturale tiepida
1 cucchiaino e 1/2 da caffè raso di sale fino
2 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva

Lessate le patate in acqua non salata ed una volta cotte, schiacciatele per bene con una forchetta, unendo il sale e l’olio extravergine d’oliva.

In una coppa, versate l’acqua, il succo del limone ed il bicarbonato, ed una volta finita la reazione chimica (che serve a far lievitare leggermente il pane) aggiungete la farina e le patate schiacciate. Potete amalgamare tutto con un cucchiaio o se preferite con le mani. Il composto risulterà liscio, sodo e leggermente appiccicoso. Lasciatelo riposare 10 minuti in un luogo caldo e il panetto alle patate risulterà più secco.

Su di uma spianatoia, con il mattarello, stendete il pane e coppatelo con un coppapasta. Preriscaldate una padella antiaderente senza olio ed altri grassi e cuocete i panini alle patate per 6 minuti per lato girandoli spesso.

Potete mangiarli accompagnando insalate o con pazienza aprirli e farcili come sandwich.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights