Pandispagna con crema al limone senza burro e senza uova

Il pandispagna é una delle basi da dolce più comuni: base di torte a molti strati, con la crema di latte o pasticcera o al burro, oppure base per farce con la frutta fresca.
La torta di oggi, ad esempio, vede accostato il pandispagna ad una crema pasticcera aromatizzata con il succo e la scorza di un limone, che non prevede uova e burro.
Decisamente un sapore fresco, proprio quello che ci vuole in questo periodo.

Ingredienti per il pandispagna:
300 gr di uova (circa 5)
250 gr di zucchero semolato
200 gr di farina 00
50 gr di fecola di patate
20 ml di olio di semi di girasole
1 bustina di lievito
Scorza grattugiata di 1 limone
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema senza uova:
500 ml di latte
125 gr di zucchero
50 gr di fecola di patate
Scorza grattugiata di 2 limoni
Succo di 1 limone

Ingredienti per la bagna:
100 ml di acqua
Succo di 2 limoni
2 cucchiai di zucchero

Ingredienti per la decorazione:
Codette di zucchero colorate
Cake topper a piacere
Scorzette di limone

Con le fruste elettriche o in planetaria montate per 10 minuti le uova con lo zucchero. Aggiungete a cucchiaiate la farina ed il lievito setacciati. Non proseguite finché non vengono del tutto assorbiti. Aggiungete il pizzico del sale, la fecola di patate (sempre a cucchiaiate) e la scorza grattugiata del limone. Trasferite il composto in una teglia imburrata ed infarinata ed infornate a 180° per 30-35 minuti in forno statico e preriscaldato.

Per la crema, in una pentola unite lo zucchero, la farina ed il latte. Amalgamate fuori dal fuoco, unite la scorza ed il succo del limone. Portate sul fuoco e cuocete finché non si addensa, mescolando di continuo con una frusta. Lasciate raffreddare la crema e trasferitela in una sac-à-poche. In un piatto, unite il succo di limone, l’acqua calda e lo zucchero. Mischiate con cucchiaio e siete pronti per comporre il dolce.

Dividete il pandispagna in 3 strati e con un coppapasta da 20 cm di diametro, coppate 3 strati. Il restante pandispagna, sbriciolatelo con le mani e mettetelo momentaneamente da parte. Posizionate il primo strato sul piatto o sul vassoio, con un cucchiaio bagnatelo con la bagna al limone precedentemente creata e farcite con la crema. Proseguite fino alla fine del pandispagna e con la restante crema, ricoprite tutto il dolce stendendolo con un coltello a lama lunga o con una spatola. Ricoprite con il pandispagna sbriciolato e decorate con le codette colorate lungo tutto il bordo superiore del dolce. Al centro posizionate un cake topper vostra scelta e le scorzette ricavate dal limone. Non deve essere per forza conservato in frigorifero ma se non volete consumarlo, è preferibile lasciarlo al fresco coperto da pellicola.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights