Rivisitazione di una pasta al sugo con i fagiolini

“S’io fossi il mago del Natale farei spuntare un albero di Natale in ogni casa, in ogni appartamento dalle piastrelle del pavimento!” #GianniRodari

Voglio partire così in questo post, con una delle mie frasi preferite su uno dei miei piatti preferiti: pasta al sugo con i fagiolini.

Mia madre mi racconta sempre che quando ero piccola, verso i 4 – 5 anni, rubavo i fagiolini lessi sconditi dalla coppa, ancora caldi fumanti, ed erano una delle mie verdure preferite. Ora che son cresciuta, sarebbe stato strano non amarli. A casa facciamo spesso questa variante di pasta al sugo “vegetariana”, soprattutto in estate, ma voglio proporvela oggi come idea per le feste. Perché? Perché c’è Santo Stefano e per i non tradizionalisti come me, che non vogliono i tortelli in brodo, è un’ottima alternartiva leggera e gustosa. Giusto per spezzare un po’ questi menú ricchi.

received_1164332250288931

Ovviamente siamo in inverno quindi i fagiolini non sono di stagione, ma potete trovarli ugualmente surgelati al supermercato se la mia idea e l’aspetto del piatto vi entusiasma.

Ingredienti per 6 persone
500 gr di spaghetti o linguine
400 gr di fagiolini lessi
700 ml di salsa
Cacioricotta
Olio – aglio – sale

In una casseruola unite un filo d’olio, l’aglio, il sale, la salsa e fate cucinare. Contemporaneamente pulite, lavate per bene e lessate i fagiolini in acqua salata e una volta cotti fateli raffreddare completamente.
Quando saranno del tutto freddi uniteli alla salsa cotta e amalgamate. Lessate la pasta in acqua salata e scolatela al dente. Ricordate che la pasta più è cotta più diventa difficile da digerire e il glutine, non coagulandosi, permette ai granuli di amido di idratarsi troppo e gli consente una dispersione completa.

Lasciate la pasta nella pentola ed unite una parte di sugo con i fagiolini e del cacioricotta. Amalgamate ed impiattate. Condite il piatto con altro cacio ed altro sugo a piacere.

Ricetta tipica del Sud Italia da esportare in tutto il mondo secondo me.
Provatela e ditemi se non ho ragione!!!

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights