Muffin salati light inaspettati

Vi mancano le idee per la cena? Vi mancano delle idee innovative dal gusto delicato per stupire i vostri ospiti durante le feste imminenti? Vi vengo in aiuto io con questi fantastici muffin salati leggeri, light, che mandano in estati i palati dal più al meno sopraffino.

In famiglia, tutti amiamo cucinare, preparare e inventare pietanze e a proprosito di questo, vi racconto che una mattina di qualche settimana fa, mio fratello di ritorno dal lavoro, ha portato la spesa a me e mia madre e ci ha esposto la ricetta che aveva pensato nelle ore precedenti. Per carità, amo quando qualcuno mi da idee ma quando ci ha proposto questi muffin… tutto pensavo meno che fossero buoni. Insomma, melanzane lesse, ricotta e fesa di tacchino… il sapore da dove lo prendi? E invece con sommo dispiacere – odio essere contraddetta – ho dovuto ricredermi. Un sapore che non mi aspettavo anche se delicato e una splendida idea con mille varianti da provare, in porzioni magari più piccole per il cenone di Natale o di Capodanno. Pochi ingredienti, pochi procedimenti, semplice da realizzare – anche con l’aiuto di bambini (io sfrutto sempre le piccole puzzole dei miei nipotini) – e veloce.

 

Ingredienti per 4 persone

400 gr di ricotta magra

Sale q.b.

Latte q.b.

4 melanzane medie

200 gr di fesa di tacchino

Olio – pangrattato q.b.

 

Lavate, sbucciate e tagliate a fette sottili le melanzane e lessatele in una padella antiaderente. Appena saranno completamente fredde, salatele. In una ciotola sciogliete la ricotta con il latte fino a renderla cremosa e salatela a piacere. Tagliate la fesa di tacchino a dadoni e iniziate ad assemblare i muffin. Ungete ogni pirottino di alluminio e cospargete il pangrattato, come si fa nei dolci con burro e farina. Stendete le fette di melanzane fino a coprire completamente lo stampino, versate dentro la ricotta e inserite i dadoni di fesa di tacchino schiacciando con le dita per farli arrivare fino in fondo. Chiudete con delle altre melanzane e spolverate dell’altro pangrattato.

Infornate per 10 minuti in forno ventilato a 180° e servite caldi o a gusto più tiepidi.

Fatemi sapere che ne pensate!!!!

img_20161121_202403

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights