Mini muffin salati per buffet

Nel periodo estivo, preparare buffet e aperitivi in casa, capita con molta più facilità rispetto all’inverno e trovare ogni volta, per non essere ripetitivi, delle idee carine per stupire gli ospiti visivamente e non solo, non è poi così facile.
Dopo aver provato svariate ricette, ho finalmente trovato la più buona, nonchè ufficialmente la mia preferita; non prevede burro, si cuoce in poco, è saporita ed ha un sapore superbo che conquisterà dal palato più sopraffino a quello meno pretenzioso. Inoltre si preparano in pochissimo tempo e con pochissimi materiali sia da comprare sia da sporcare.

Ecco gli ingredienti per circa 50 mini muffin:
250 gr di farina 00
75 ml di acqua a temperatura ambiente
35 ml di olio di semi di girasole
1 cucchiaino pieno di sale fino
un pizzico di pepe nero
un pizzico di bicarbonato
1 bustina di lievito per torte salate
1 zucchina grattugiata
2 zucchine grandi
80 gr di provola semipiccante
80 gr di salame
2 cucchiai di formaggio grattugiato
2 uova + 2 albumi

In una coppa sbattete le uova e gli albumi con il pizzico del sale. Non è necessario utilizzare la frusta elettrica. Continuando a mescolare con la frusta, unite il formaggio grattugiato (rodez o pecorino romano), il lievito, il pepe, il bicarbonato, l’olio di semi di girasole (l’olio extravergine d’oliva darebbe un sapore troppo pesante ai muffin), l’acqua e la farina 00, che potete sostituire con quella integrale se preferite.  Dovrete ottenere un composto privo di grumi, morbido e non eccessivamente liquido, quindi se necessario aggiungete dell’altra farina, questa volta setacciata.
Tritate finemente il salame e la provola semipiccante, unite al composto e lasciate momentaneamente da parte. Tagliate da ogni zucchina  25 fettine sottilissime, serviranno per decorare.
Aggiungete al composto dei muffin da buffet la zucchina grattugiata e amalgamate per bene. Ricoprite la teglia per mini muffin, io ho utilizzato questa delle Zenker (che potete trovare anche qui https://www.amazon.it/Zenker-Metallic-Stampo-Muffin-Acciaio/dp/B00CS37NES/ref=sr_1_fkmr2_1?ie=UTF8&qid=1529917901&sr=8-1-fkmr2&keywords=teglia+mini+muffin+zenker ) con gli appositi pirottini e versate un cucchiaino di composto in essi. Adagiate una fettina di zucchina su ogni mini muffin ed infornate in forno preriscaldato, statico a 180° per circa 25 minuti. Una volta ben cotti serviteli tiepidi o freddi e decorateli come più preferiti per i vostri buffet, compleanni, feste o semplici aperitivi.
Si conservano fuori dal frigo e restano morbidi e gustosi per 1 settimana.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights