Leggera alla panna con mandorle e ananas

La leggera alla panna è una torta soffice senza burro e aromatizzata alle mandorle. E’ gustosa e veloce da preparare. La leggera è farcita con panna aromatizzata ed è decorata con ananas a pezzettini. Ha un sapore fresco ed è ottima come torta di compleanno, soprattutto in estate. Perfetta anche come dessert dopo cena.

Ingredienti:
2 uova
200 gr di farina 00
100 gr di farina di mandorle
50 ml di olio di semi di girasole
50 ml di acqua naturale
1/2 bustina di lievito per dolci vanigliato
1 pizzico di bicarbonato
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema:
250 ml di panna montata
2 cucchiai di aroma alle mandorle amare
2 cucchiai di succo di ananas
2 cucchiai di amido di mais

Ingredienti per la decorazione:
5 fette di ananas
1 fragola a forma di rosa

In una coppa, montate le uova con il sale. Unite lo zucchero, l’olio, l’acqua, le farine, il lievito ed il bicarbonato. Una volta ottenuto un composto senza grumi, versatelo in una tortiera tonda a cerniera precedentemente imburrata ed infarinata. Cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. In una coppa, unite la panna montata, l’aroma alle mandorle, il succo d’ananas e l’amido. Montate per un paio di minuti con le fruste elettriche e lasciate riposare in frigorifero per 15 minuti.
Una volta pronta la torta, senza rimuoverla dallo stampo a cerniera, versate sopra la crema e lasciate solidificare in freezer per 20 minuti. Non dovrà risultare congelata, ma ben sostenuta. Una volta pronta, rimuovete lo stampo a cerniera e decorate con ananas e la fragola precedentemente intagliata a forma di rosa. Servite.
Si conserva in frigorifero per due giorni.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights