Giorno 24: Grinch, torta di muffin

Il massimo rappresentante del Natale, secondo me, è il Grinch, celebre personaggio del libro e dell’omonimo film Dr. Seuss’ How the Grinch Stole Christmas diretto da Ron Howard nel 2000.
Conosciuto da grandi e piccini è uno di quei personaggi che ha incantato, incanta e continuerà ad incantarci tutti, nel periodo natilizio ed è per questo che doveva essere la 24esima ricetta, 24 vigilia.

Sin da bimba, è stato il personaggio in cui più mi sentivo rappresentata per via del mio rapporto di amore-odio col Natale, un personaggio pieno di sentimenti, di logica e che a distanza di anni, delinea problematiche ancora attuali. Era quasi un obbligo morale, dedicargli una torta ed ecco qui la ricetta.

Ingredienti per i muffin:
3 uova grandi
250 gr di farina integrale
225 gr di zucchero semolato o di canna
100 ml di olio di semi di girasole
130 ml di acqua naturale a temperatura ambiente

1 pizzico di sale
1 bustina di lievito in polvere per dolci
80 gr di gocce di cioccolato
1 pizzico di bicarbonatoIngredienti per la decorazione:
350 gr di ricotta mista
zucchero a velo q.b.
coloranti per alimenti liquidi rosso, verde e giallo
nutella q.b.Con le fruste elettriche, montate le uova con un pizzico di sale e lo zucchero per 5 minuti. Aggiungete a filo l’olio di semi di girasole, l’acqua naturale a temperatura ambiente, il lievito e la farina setacciati in precedenza. Quando sarà tutto incorporato, unite il pizzico del bicarbonato. Con un cucchiaio aggiungete le gocce di cioccolato e versate il composto nei pirottini di carta per mini muffin. Disponeteli in una leccarda e cuocete in forno preriscaldato a 180° per 20-25 minuti. Se non siete certi della cottura, potete fare la prova con uno stuzzicadenti.

Senza rimuovere il pirottino di carta lasciate raffreddare i mini muffin del tutto.
In una coppa, mescolate la ricotta con la zucchero a velo e dividetela in 4 ciotole, nella prima aggiungete il colorante verde, nella seconda il rosso, nella terza il giallo e la quarta ed ultima parte, rimarrà bianca. Versate i composti colorati in 4 sacche-à-poche. In una quinta sac-à-pochè o in un cornetto di carta forno, versate un cucchiaio di nutella. Ricoprite la calotta di ogni muffin, con le creme appena ottenute.  Per comporre il Grinch, vi serviranno 24 muffin, 14 con la crema alla ricotta verde, 5 con la crema alla ricotta bianca, 5 con la crema alla ricotta rossa.
Disponete i mini muffin su di un vassoio, partendo dal basso e con uno schema ben preciso:
2 muffin verdi alla base e poi a salire, 3, 4 e 5 verdi. Poi 4 muffin bianchi, 3 e poi 2 rossi fino a terminare con l’ultimo muffin bianco.
(aiutatevi guardando la foto qui sotto)
Con la crema alla ricotta gialla, formate gli occhi e con la nutella, andate a fare il contorno degli stessi, le pupille, il naso e la bocca.
Il vostro grinch è finito, conservate in frigorifero fino al momento dell’utilizzo.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights