S.O.S. Festa del papà: muffin alla ricotta con gocce di cioccolato fondente

Quando scrivo le ricette, tendo sempre a parlare sui generis di come sono state pensate, ideate, create e da chi sono nate, ma in questo post, in cui vi parlo della festa del papà, voglio proprio entrare nel dettaglio, ma non della ricetta, bensì da come è nata.
Sono una figlia, l’unica figlia femmina della famiglia e mi sembra superfluo dire che da quando sono nata, son sempre stata trattata come la principessa di casa da proteggere, viziare ed aiutare, in qualsiasi sogno grande o piccolo io avessi. Ho avuto la fortuna, se così posso dire, di essere sempre stata appoggiata nelle mie scelte, per farvi un esempio, ho frequentato per due anni un liceo pedagogico e quando son passata ad un istituto alberghiero, invece di sentire mio padre preoccuparsi del mio futuro, l’ho sentito ridere di gusto pensando sì, che lasciavo una “velata sicurezza” ma l’ho visto allo stesso tempo dirmi che con il mio estro creativo, sarei arrivata ovunque volessi, soprattutto da cuoca.
Almeno il 70% delle volte in cui entro in cucina per sperimentare qualcosa, lo faccio per lui. Fa nulla se dice che è tutto buono o prova a cambiare ricette prese online, mi da la certezza che qualsiasi cosa io possa fare, è davvero giusta e apprezzata e giacché siamo a marzo, non posso non pensare, in questi giorni, alla festa del papà.
Gli preparo sempre una torta, la sua preferita, ma sono un paio di anni che ho deciso di cambiare, in fondo è lui che mi sprona..
Quest’anno ad esempio, voglio giocarmela con dei muffin alla ricotta, con gocce di cioccolato fondente e con una decorazione speciale, non commestibile, ma anch’essa fatta in casa.
Ecco la ricetta.

Ingredienti x 10 muffin:

2 uova
200 gr di farina 00
50 gr di farina integrale
120 gr di zucchero
120 gr di ricotta
1/2 bustina di lievito
Un pizzico di sale
Un pizzico di bicarbonato
75 ml di olio di semi di girasole
80 ml di latte
70 gr di gocce di cioccolato fondente

Montate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero ed il pizzico del sale. Unite a filo l’olio, il latte e la ricotta lavorata precedentemente con una forchetta. Unite la farina integrale, la farina 00 ed il lievito setacciati.
Con l’aiuto di un marisa o con un cucchiaio di legno amalgamate il bicarbonato, le gocce di cioccolato e trasferite il composto negli appositi stampi per muffin. Infornate a 180° per 15-20 minuti.

Nel frattempo, preparate la decorazione, se avete manualità, disegnate su un foglio di carta A4 i simboli che caratterizzano un papà, io ho utilizzato questi,

altrimenti stampate questa foto stessa o scaricatele da internet, ce ne sono di carine. Pre creare il topper dei vostri muffin, con un pezzo di scotch bloccate lo stuzzicadenti sul retro disegno ritagliato, e decorate i muffin.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights