Dolce poesia al limone e limoncello

Per difendersi dagli attacchi di influenza ed è particolarmente indicata la vitamina c. Uno dei maggiori cibi che la contiene, è il limone. La vitamina c, abbassa i livelli di istamina, composto organico che fa arrossare gli occhi e colare il naso. Ha inoltre un forte effetto antiossidante e aiuta l’organismo nella produzione di collagene, la sostanza che tiene unite tra loro le cellule e che partecipa alla guarigione da ferite o tagli. Il limone, ricco di antiossidanti, è uno degli alimenti anticolesterolo per eccellenza, utile anche come anti-cancro giacché contiene anche limonina e limonene, che limitano i danni cellulari da cui può derivare la formazione di tumori. L’acido citrico e i citrati (sali), sono dei naturali regolatori di acidità. Ma ha anche molti altri utilizzi, mal di gola, geloni, nelle maschere per combattere i punti neri.
100 g di limoni contengono 11 kcal mentre il succo ne contiene 6 kcal, ogni 100 g. Questa invece è la sua composizione chimica:

Acqua 89,50g
Carboidrati 2,30g
Zuccheri solubili 2,30g
Proteine 0,60g
Grassi 0
Colesterolo
Fibra totale 1,90g
Sodio 2mg
Potassio 140mg
Ferro 0,10mg
Calcio 14mg
Fosforo 11mg
Vitamina B1 0,04mg
Vitamina B2 0,01mg
Vitamina B3 0,30mg
Vitamina C 50mg

Dopo questo articolo, non posso che proporvi la mia torta con pochi grassi al profumo di limone, coperta dalla crema al limoncello senza uova.

Ingredienti
250 gr di farina 00
225 di zucchero
3 uova
100 di olio di semi di girasole
130 di acqua
scorza di 1 limone
Succo di 1 limone
1 bustina di lievito
Crema pasticcera al limoncello.

In una coppa, con l’aiuto di una frusta elettrica montate per bene le uova. Unite lo zucchero, la scorza grattugiata ed il succo del limone, l’acqua e l’olio. Infine aggiungete la farina ed il lievito setacciati. Amalgamate per bene.
Imburrate ed infarinate uno stampo, versate il composto e infornate a 180°C per 25-30 minuti. Forno statico e preriscaldato. Una volta pronta, fatelo intiepidire e sformatelo.
Con l’aiuto di una cannuccia, praticate dei fori su tutta la parte superiore del dolce.
Inserite la crema pasticcera in una sac a poche e riempite i buchi creati con la cannuccia. Usate la crema come una glassa e glassate la torta.
La ricetta della crema pasticcera, la trovate qui http://blog.giallozafferano.it/debhpassionecucina/crema-pasticcera-senza-uova/

p_20170114_142702_1

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights