Classico autunnale: torta di mele

Quando si tratta del periodo autunnale, la prima ricetta che viene in mente è sicuramente la torta di mele. Sì, anche poi funghi, minestre, zuppe, il brodo con la carne alla pizzaiola e le patate a bastoncino al forno, ma a farla realmente da padrona in questo periodo, è questo fantastico dolce che in qualsiasi variante viene preparato, da sempre l’aria di casa, di famiglia, di calma.

Giacché mi piace stravolgere sempre per provare qualcosa di nuovo, in questa versione tratterò anche sapori estivi come il cocco e tipici sapori invernali come le mandorle, mischiati ad una farina integrale che renderà questa torta autunnale ancora più gustosa.

Ecco gli ingredienti per uno stampo da 30cm di diametro:
200 gr di farina integrale
150 gr di farina 00
180 gr di zucchero semolato
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di farina di cocco
100 gr di mandorle tritate
1 fialetta di aroma di mandorle amare
1 bustina di lievito
1 pizzico di bicarbonato
3 mele
Latte q.b. (circa 150 ml)

La vera comodità di questo dolce autunnale è che non prevede fruste elettriche quindi con assoluta calma e con una frusta, semimontate (A MANO!!!!) le uova con lo zucchero. Unite il burro ormai quasi sciolto, la farina di cocco, l’amora di mandorle amare, la farina integrale, la farina 00 e a filo tanto latte quanto basta a rendere il composto sodo ma abbastanza malleabile. Come ultimi ingredienti aggiungete le mandorle tritate, il bicarbonato e 1 mela e mezza tagliate a dadini piccoli.
Imburrate ed infarinate uno stampo tondo e versate il dolce. Non preoccupatevi se fate fatica a stendere il composto o se vi sembra poco, lieviterà in forno. Tagliate il resto delle mele a fettine sottili e adagiatele sul dolce cospargete con dello zucchero semolato o di canna ed infornate a 180° per 25-30 minuti.

Ottimo sia tiepido sia freddo, si conserva in scatole di latta o in bustine per congelare gli alimenti per 3-4 giorni

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights