Dolce alle carote con farina integrale e mandorle

Oggi, voglio proporvi uno di quei dolci che all’apparenza, non attirano. Quando nelle mie ricerche ho letto gli ingredienti, non ne sono rimasta molto colpita, non amo particolarmente i dolci con ingredienti non convezionali all’interno ma con mooooolto stupore, una volta provato, l’odore sprigionato in cottura ha scacciato via ogni pensiero negativo a riguardo. È un dolce molto leggero, dal sapore fresco, un dolce che anche se mangiato dopo un pranzo importante, non riempie… o almeno non quanto un dolce qualsiasi. Un impasto perfetto che non fa grumi, sia amalgamato in planetaria sia amalgamato a mano.
Si sa, non è domenica senza dolce e a proposito di pranzi importanti, il primo piatto del nostro pranzo non era leggerissimo così mentre cercavo un dolce leggero da fare, ho avuto come un lampo che mi riportava proprio a quel dolce lí, che ormai non facevo da tempo.
Ecco qui la ricetta con la variante di oggi

3 uova
200 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
200 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 bicchiere (di plastica) di latte
60 gr di olio di semi di girasole
1 cucchiaio di miele di acacia
200 gr di carote grattugiate
100 gr di mandorle pelate a lamelle

Per decorare
Zucchero a velo
Cacao amaro
Stuzzicadenti
Dita della strega (la ricetta qui http://blog.giallozafferano.it/debhpassionecucina/ditada_strega_dolci_salate/ )

*L’olio è sostituibile con la stessa quantità di burro e la farina va bene anche tutta 00.*
In una ciotola capiente rompete 3 uova e montatele per un paio di minuti con l’aiuto di una frusta. Unite la farina 00 e il lievito setacciati, la farina integrale, lo zucchero, il miele e amalgamate per bene. Aggiungete a filo l’olio e il latte e mescolate fino ad ottenere un composto denso e senza grumi. Potete anche versare gli ingredienti in planetaria, tenendo lo stesso ordine. Per ultimo aggiungete le carote e le mandorle a lamelle mescolando con l’aiuto di una marisa. Imburrate e infarinate una teglia da 28 cm e versate il vostro composto. Forno preriscaldato, 180°C per 25-30 minuti, dipende dal forno. Una volta ben freddo, spolverizzate con lo zucchero a velo. Infilate uno stuzzicadenti in ogni dito della strega ( http://blog.giallozafferano.it/debhpassionecucina/ditada_strega_dolci_salate/ ) e infilzate il dolce qua e la, come se le dita uscissero dalla vostra torta. Spolverate con un po’ di cacao amaro per dare un senso di sporco e la vostra torta è pronta.
Ovviamente sotto Halloween ci si sbizzarisce a far pietanze macabre ma la torta senza cacao e dita è perfetta per qualsiasi occasione e momento.

img_20161030_120403

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights