Crostata de La Bella e La Bestia

La Bella e la bestia è una tra le più famose favole europee diffusa in molte varianti. La storia più famosa racconta di Belle, figlia di un eccentrico inventore, considerata da tutti la ragazza più bella del villaggio, e allo stesso tempo eccentrica e dunque lasciata in disparte. Stanca della monotonia del paese, Belle cerca conforto leggendo libri di avventura, con storie di creature magiche, in luoghi fantastici con draghi e principi. Arriva il momento in cui Gaston la chiede in sposa, ma Belle non vuole vivere con una persona presuntuosa ed arrogante.

Un giorno, il padre viene rapito dalla Bestia e Belle decide di offrire sé stessa in cambio del vecchio padre. Col passare dei giorni la ragazza stringe amicizia con tutti i personaggi che vivono nel castello e riesce a migliorare anche il carattere del padrone di casa, la Bestia. Attraverso uno specchio magico, la dolce Belle viene a scoprire che il padre è malato e chiede alla Bestia di andarlo a trovare; al suo arrivo scopre che Gaston vuole farlo rinchiudere in manicomio a meno che lei non accetti di sposarlo. Disposta a tutto Belle, svela l’esistenza della Bestia e il coraggioso Gaston organizza una folla di persone per ucciderla. Mentre Gaston sferra il colpo di grazia alla Bestia compare Belle. Mentre sta per morire, lei rivela il suo amore e la Bestia si trasforma in un principe; i due si sposano e coronano i loro sogni.

E’ una delle favole preferite da almeno il 90% delle bambine di tutto il mondo e questa crostata è dedicata a loro ed anche un po’ a me, che nonostante l’età continuo a commuovermi ogni volta che leggo, scrivo o guardo questa favola.
Crostata in frolla, semplice da realizzare, con crema al formaggio aromatizzata al limone e con frutta.

Ecco gli ingredienti:
300 gr di farina 00
100 gr di burro a temperatura ambiente
100 gr di zucchero
1 uovo + 1 tuorlo
scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito

Per la crema:
250 gr di philadelphia
150 gr di zucchero a velo
1 bustina di zucchero semolato vanigliato
scorza grattugiata di 1 limone
aroma al limone

Ingredienti per la decorazione:
5-6 fragole
1 kiwi

Su di una spianatoia formate una fontana con la farina, unite al centro tutti gli ingredienti ed impastate energicamente, il minor tempo possibile, fino ad ottenere un panetto sodo, morbido e liscio. Coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora. Una volta trascorso questo tempo, ricoprite uno stampo da 26 cm di diametro con la pasta frolla e ricopritelo con un foglio di carta forno, riempendo il centro con dei legumi, arrivando fino al bordo, per una cottura alla ceca oppure adagiando al centro una tortiera leggermente più piccola. Se scegliete la cottura alla ceca sappiate che i legumi non potranno essere cotti ma solo riutilizzati per altre crostate a guscio senza farcia.
Una volta pronta, infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per 25 minuti. Nel frattempo in una coppa, con una frusta manuale, montate il philadelphia con lo zucchero a velo, con lo zucchero vanigliato e la scorza del limone. Unite alcune gocce dell’aroma al limone e regolate di zucchero nel caso sia poco dolce per i vostri gusti o per i gusti delle vostre bambine. Se preferite, potete aromatizzare la crema alla cannella anzichè al limone. Una volta pronta la crostata, riempitela con la crema al phidalelphia e fatela solidificare in frigorifero per 30 minuti; sbucciate il kiwi e tagliatelo a listarelle, tagliate a fettine sottili, quasi trasparenti le fragole.
Sistemate le fettine di fragola per formare una rosa, arrotolando le fettine su loro stesse e allargando il bocciolo con altre fettine posizionate nel circondario. Formate lo stelo con il kiwi a listarelle e lasciate in frigorifero, ben coperta, fino alla consumazione.
La crostata de La Bella e La Bestia, farà impazzire le vostre bimbe, ed anche voi mamme romantiche.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights