Crema pasticcera senza uova

Voglio dedicare un piccolo spazio del mio blog a parlare di creme, alla frutta, al cioccolato e qualsiasi altro tipo mi verrà in mente per quelli che come me, hanno sempre voglia di cambiare. Inizio parlandovi della crema pasticcera. L’invenzione della crema pasticcera è ancora oggi un mistero, nonostante sia una delle preparazioni più usate in pasticceria. Fondamentalmente, la crema pasticcera è una crema densa fatta con latte, uova, zucchero, farina e a volte aromi.Questa formula base di crema pasticcera ha dato vita alle più svariate e deliziose creme che sicuramente tutti noi abbiamo assaggiato una volta nella vita. Una tra le tante è la crema diplomatica, preparata come la crema pasticcera ma con l’aggiunta a freddo di panna montata. La crema pasticcera oggi, per venire incontro ai gusti di tutti, ha subito diverse variazioni così da poter essere mangiata anche da vegani e celiaci. Per questo si trovano moltissime ricette gluten-free e vegane che spiegano come preparare una deliziosa crema con latte di riso o soia, farina di riso, amido di mais e zucchero grezzo di canna.
La versione di cui vi parlo io è senza uova e al limoncello, ma diventa gluten free e vegana con dei piccoli accorgimenti.

Per 300 ml di crema
500 ml di latte parzialmente scremato o di soia o di riso
2 cucchiai di farina 00 o di riso o di amido di mais
4 cucchiai di zucchero semolato
20 ml di limoncello

In una casseruola mischiate con una frusta la farina e lo zucchero. Aggiungete il latte, sbattete gli eventuali grumi e portate sul fuoco. Cuocete a fiamma medio bassa finché non si addensa. Solo allora, spegnete il fuoco e unite il limoncello.
Servitela calda o tiepida accompagnata da biscotti o ciambelloni, oppure utilizzatela per farcire torte, crostate, biscotti e tiramisù.

Non fa grumi, è leggera e si presta a qualsiasi utilizzo.
Se non volete utilizzare il limoncello, unite lo stesso quantitativo di succo di limone e la scorza grattugiata.
Un’altra buona versione è data unendo il caffè amaro al posto del limoncello.

Jpeg

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights