Cornetti di pan brioche senza burro

Quando arriva il periodo estivo, tenersi a dieta è davvero difficile e rinunciare al buon cibo, ai dolci, evitare gli sgarri in nome di una prova costume, diventa una vera tortura. E se vi dicessi che non è del tutto impossibile mangiare ad esempio un cornetto senza sentirsi in colpa poi?
La ricetta di oggi ad esempio è quella dei cornetti (come quelli del bar) di pan brioche senza burro e senza panna, che hanno lo stesso effetto delle ciliegie: fanno uno tira l’altro.
Pochissimi ingredienti, poca fatica nel realizzarli prevedono una doppia lievitazione e se conservati bene si mantengono per due settimane. Sempre se rimangono.

Ecco gli ingredienti:
500 gr di farina 00
2 uova piccole
150 gr di zucchero semolato
140 ml di latte a temperatura ambiente
180 ml di olio di semi di girasole
un pizzico di sale
un pizzico di bicarbonato
1 bustina di lievito di birra secco
1/2 fialetta di aroma burro vaniglia

1 tuorlo + 1 cucchiaio di latte + 1 cucchiaio di zucchero a velo per spennellare
1 cucchiaio di zucchero semolato per decorare

In una coppa versate la farina, il lievito, il sale ed il bicarbonato. In un piatto con una frusta manuale sbattete le uova con lo zucchero ed aggiungete il composto nella coppa con la farina. Iniziate ad amalgamare con una forchetta e versate a filo l’olio di semi ed il latte. Anche se i liquidi vi sembreranno eccessivi, non temete, serve a rendere i cornetti più soffici e più fragranti a lungo. Una volta che il panetto è quasi pronto, unite l’aroma e continuate ad impastare fino a renderlo uniforme, non appiccicoso, morbido ed elastico. Nel caso risulti troppo duro unite dell’acqua a temperatura ambiente, invece in caso contrario della farina setacciata. Una volta ottenuto il panetto della giusta consistenza, con un coltello praticate una croce al centro, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare, al caldo e coperto con un plaid, fino al raddoppio, in inverno circa 2 ore, in estate 1 ora più o meno. Una volta raggiunta la giusta lievitazione, dividete il panetto in due parti. Stendete entrambe su un piano ben infarinato conferendogli una forma tonda e con un coltello o con una rotella per pizze ben affilata, dividete il cerchio in 8 parti. Partendo dall’esterno, arrotolate i cornetti per metà, allungate la parte stretta, sigillate per bene e adagiate in una teglia antiaderente leggermente infarinata o coperta da carta forno. Se volete, prima di arrotolare potete farcire con nutella, marmellata, crema pasticcera o mirtilli, mele, ciliegie e fragole a dadini. Pronti tutti i cornetti, ricoprite le teglie di pellicola trasparente e lasciate lievitare fino al raddoppio, circa 30 minuti o 1 ora, sempre coperti da plaid e lontani da correnti d’aria. Una volta raddoppiati, in un piatto mescolate il tuorlo con il latte e lo zucchero a velo. Spennellate i cornetti, decorate con zucchero semolato e se gradite farina di cocco e cuocete in forno statico e preriscaldato a 180° per circa 20 minuti o finchè non risultano ben dorati.  Fateli intiepidire e conservateli in una busta di congelamento per garantire la morbidezza fino a 2 settimane.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights