Colazione da campioni: croissant in panbrioche

La colazione è il primo pasto della giornata, il più importante, perché l’organismo dopo parecchie ore di sonno e di digiuno necessita di energie per la nuova giornata. Il termine colazione deriva dal latino collatiònem che significa cena fatta a più persone, nella quale ogni commensale “dava” la sua parte di brodo, zuppa. La tradizione vuole che collationes derivi dal nome di una raccolta di interviste sulle regole del primo monachesimo europeo, condiviso per l’appunto durante il convitto del mattino. La colazione ha abitudini diverse, paese che vai tradizione che trovi; ad esempio, in Grecia e Turchia la colazione è salata con pomodori, olive, e feta. Nel nord Europa, come in Grecia si preferisce il salato con colazione a base di pesce, in Gran Bretagna la full breakfast è fatta da uova, bacon, salsiccia, fagioli e funghi o al massimo sanguinaccio, una versione dolce invece prevede latte e cereali con pane e burro d’arachidi o porridge. In Italia invece la colazione che sia a casa o in bar o in pasticceria prevede tassativamente dolci. Biscotti, croissant, pane con cioccolata o marmellata; e a quanto pare anche in Francia ed in Polonia la colazione è dolce. Premesso quindi che la colazione sia il pasto più importante di tutta la giornata, ci sono delle regole da seguire per affrontarla al meglio, ad esempio colazione in famiglia, spendere almeno 15 minuti per ingerire il pasto, assumere le giuste energie e, quasi ovvia, NON SALTARLA MAI.
Una ricetta ad hoc per la colazione sono questi croissant di panbrioche farciti con fantasia: cioccolato, marmellata fatta in casa e non, crema pasticcera, creme al formaggio dolci, o semplicemente gustati  con zucchero a velo; accompagnati da un frutto, con latte e caffè o semplice latte sono leggeri, si possono congelare e scongelare al momento dell’utilizzo e sono soffici e buonissimi.

Ecco gli ingredienti:
500 gr di farina 00
1 cubetto di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
150 gr di zucchero
300 ml di latte tiepido
3 tuorli
100 gr di burro a tocchetti

2 tuorli per spennellare
zucchero di canna integrale
gocce di cioccolato facoltative

Versate al centro di una spianatoia la farina ed aggiungete al centro i tuorli, lo zucchero ed il lievito sbriciolato. Unite il latte ed impastate per un paio di minuti. Unite il sale e continuate ad impastare fino ad incordare il panetto. Unite il burro a tocchetti ed impastate ancora fino ad ottenere un composto soffice e liscio. Fatelo riposare in luogo caldo per 15 minuti. Trascorso questo tempo, stendete la pasta brioche in forma tonda e a circa 0,5 mm di altezza. Dividete il cerchio in due, poi ancora in 2, ogni parte in 2 ed ancora in 2, e così ancora fino ad ottenere 32 triangoli della stessa dimensione; farcite a piacere con gocce di cioccolato oppure marmellata o le creme che preferite. Arrotolate su se stessa la pasta dalla parte più larga. Una volta pronti i croissant, adagiateli su una teglia coperta da carta forno o leggermente infarinata e lasciate lievitare fino al raddoppio, circa 30 minuti. Spennellate con i tuorli sbattuti, spolverate con lo zucchero di canna integrale ed infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per 25 minuti. Potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato all’impasto prima di stenderlo e formare i cornetti.
Se invece volete prepararli per il giorno dopo, una volta formati i cornetti e fatti lievitare, potete congelarli e cuocerli ancora congelati al mattino successivo o quando preferite.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights