Ciambella salata con sottilette al grana e melanzane lesse

Sono una ragazza tradizionalista, la domenica mi piace stare con la mia famiglia. Va beh, lo ammetto, è anche un’ottima scusa per provare nuove ricette, giacché siamo al 12 novembre e ormai si avvicina il periodo delle feste. A casa mia, ogni anno, in questo periodo, iniziamo a stilare un menù… indicativo, molto indicativo, con tutte le ricette più buone e più sfiziose da fare poi nei pranzi e nelle cene coi parenti e a tal proposito girando in rete tempo fa, ho trovato la ricetta di uno sformato. Era mooolto buono a vedersi, tanto da convincermi a scriverlo nel menù, però a leggere la ricetta son rimasta sbigottita dalla quantità di ingredienti. Ingredienti per lo più grassi e io non amo le ricette cariche. Buone sì ma leggere. Soprattutto dopo pranzi infiniti.
Ho l’abitudine di cucinare il sabato quello che posso così da riposarmi la domenica e quindi oggi ho fatto quello sformato ma a forma di ciambella e muffin, con ingredienti più leggeri.

Per uno stampo per ciambella da 18,5 cm (quelli di carta come quelli del panettone) e 6 pirottini per muffin in alluminio
125 gr di farina 00
125 gr di farina integrale
Mezza bustina di lievito per salati
Sale – pepe
1/2 cucchiaino di bicarbonato
50 gr di formaggio grattugiato
1 uovo grande
280 ml di latte
80 gr di burro fuso
4 melanzane lessate a dadini
2 sottilette al grana

In una ciotola montate l’uovo col sale, il pepe e unite a filo il latte e il burro fuso. Unite le farine, il lievito, il bicarbonato e il formaggio grattugiato. Con l’aiuto di un cucchiaio unite le melanzane e amalgamate. Imburrate gli stampini in alluminio e metteteli da parte. Versate un paio di cucchiaiate di composto nello stampo a forma di ciambella, spezzettate la sottiletta al centro per tutto il diametro e ricoprite con un po’ di impasto. Fate lo stesso negli stampini imburrati.
Infornate a 180°C per 20-25 minuti.

Se non volete usare verdure, al posto delle melanzane potete mettere salumi a dadini e al posto delle sottilette provolone piccante.
Un consiglio che posso darvi, se seguite i miei ingredienti è: non siate parsimoniosi col sale. Non essendoci sapori forti, me serve un pochino in più.

Servite caldo che è molto più buono e fatemi sapere se lo provate o se sperimentate delle varianti!!!img_20161112_123534_1 img_20161112_123633

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights