Cestini di spaghetti con tonno, piselli e philadelphia

Dicesi cestino: Piccolo contenitore in paglia, vimini o anche in plastica o carta. Questo è ciò che dice il dizionario online, ma in questo post, vedremo il cestino come portata principale per feste, brunch, buffet, pic-nic, antipasti e come idee sfiziose da gustare in particolari occasioni. Al contrario delle solite ricette che parlano di cestini di pane o di parmigiano grattugiato, questa versione parla di cestini di spaghetti con tonno e piselli, “aggraziati” da rose rosa in philadelphia.

Ingredienti per 6 persone:
250 gr di spaghetti
olio extravergine d’oliva q.b
sale q.b
pepe q.b
1 uovo
60 gr di formaggio grattugiato
180 gr di tonno all’olio extravergine
70 gr di piselli
100 gr di philadelphia
50 gr di mozzarella
colorante alimentare rosso q.b.
burro/ pangrattato q.b
basilico q.b

Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli per bene e fateli raffreddare in una coppa di vetro con un filo di olio extravergine d’oliva. Da ancora tiepidi aggiungete la mozzarella mentre una volta completamente freddi, unite un pizzico di sale, un pizzico di pepe, l’uovo, il formaggio grattugiato (rodez, parmigiano o pecorino romano), i piselli crudi, il tonno sgocciolato e amalgamate per bene con un cucchiaio di legno.

Prendete uno stampo a forma di ciambelle monoporzione in silicone, imburratelo per bene, molto, molto, molto bene e spolverate con il pangrattato. Prelevate una parte degli spaghetti e riempite gli stampini del tutto, schiacciando per bene con le mani, per formare i cestini.
Fate a pezzetti le foglie di basilico e appoggiatele sopra ogni cestino. Infornate a 190° per circa 15 minuti.
Una volta cotti, usciteli dallo stampo appena intiepiditi e posizionateli nel piatto da portata, nei piatti in tavola, in pirottini da muffin decorati oppure su di un tagliere, nel verso opposto alla cottura (quindi con il vuoto verso l’alto) e procedete col preparare i fiori in philadelphia.
Per spezzare la monotonia di colori, aggiungete al philadelphia alcune gocce di colorante alimentare rosso e mischiatelo con un cucchiaio. Trasferite il composto in una sac-à-poche con la bocchetta russa per fare le rose, o qualsiasi altro tipo di fiore e procedete col farne uno al centro di ogni cestino.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights