Bonbon vegani di patate con zucchine e carote

Per sfatare il mito che vegano e magro è brutto, un po’ di giorni fa, ho preparato dei bonbon di patate interamente senza uova, senza cibi di qualsiasi provenienza animale e quasi senza grassi.
Mi piacciono le sfide e dimostrare che c’è una certa prevenzione verso alcune tipologie di cibo, mi faceva dare di matto.

Alla fine, è bastato non dire nulla sugli ingredienti per vedere i bonbon sparire velocemente dal piatto e prendermi la soddisfazione di dire che avevano appena mangiato vegano, è stato come perdere 10 anni e tornare più giovane.

Ma ecco gli ingredienti per 25 bonbon:
500 gr di patate
300 gr di zucchine
100 gr di carote
Sale e pepe q.b
Olio extravergine d’oliva q.b
Pangrattato q.b.

Pelate le patate, tagliatele a pezzi e mettetele in una pentola di acqua salata con le zucchine e le carote precedentemente pulite e fatte a pezzi.

Proseguite con la cottura fino a quando le patate, le zucchine e le carote non risulteranno della consistenza adatta ad essere schiacciate con una forchetta.
Versate le verdure e le patate in una coppa di vetro e schiacciatele per l’appunto con una forchetta. Amalgamate di continuo finché non saranno fredde. Aggiungete sale e pepe a piacere e qualsiasi spezia vogliate, la mia è la ricetta base. Quando il composto risulterà completamente freddo, amalgamate tanto pangrattato quanto basta per ottenere un composto non appiccicoso, sodo e formate i bonbon. Proseguite fino a terminare il composto, impanateli nel pangrattato e cuocete in padella o al forno con un filo di olio extravergine d’oliva. Ottime tiepide.

Ideali per finger food, cene, aperitivi, feste, picnic, antipasti e si conservano in frigorifero per 3 giorni.

Per i non vegani: potete aggiungere 2 cucchiai di formaggio grattugiato per amalgamare il tutto e scamorza a cubetti per rendere i bonbon con il cuore filante. Sono ottime anche con dei cubetti di prosciutto cotto saltati precedentemente in padella ed uniti da freddi.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights