Biscotti integrali all’arancia

Una delle paure più condivise da tutti, durante l’inverno, è quella di prendere l’influenza. Ogni anno milioni di italiani ne vengono colpiti e sono costretti a rimanere a letto. Anche quest’anno, come quasi ogni anno, l’epidemia influenzale ha avuto il suo picco massimo nel periodo festivo e fino ad oggi ha colpito circa due milioni e 486 mila persone, contando di colpirne ancora un milione e mezzo. Il dato rassicurante riguarda lo sviluppo di questa epidemia: i numeri della prima settimana del 2017 sono in calo rispetto a quelli dell’ultima settimana del 2016. Si è avuta una lieve diminuzione dei malati pari all’8,5%. Tra le varie cure per la sindrome influenzale c’è il cibo.

Quante volte avrete sentito dire o avrete letto di assumere più vitamina C percombattere e prevenire i malanni stagionali e difatti, la vitamina C abbassa i livelli di istamina, composto organico che fa arrossare gli occhi e colare il naso, ha un forte effetto antiossidante e aiuta l’organismo nella produzione di collagene, la sostanza che tiene unite tra loro le cellule e che facilita la guarigione da ferite o tagli. La vitamina C è contenuta negli agrumi e in particolare nelle arance. Quest’ultime sono il frutto checaratterizza maggiormente l’inverno. Maturano in novembre e restano sulle nostre tavole fino alla primavera. Sono un concentrato di vitamine C, A e anche gran parte della vitamina B. Tra i vari benefici dell’arancia vi sono le proprietà antianemiche, il miglioramento della circolazione sanguigna e la prevenzione dei tumori del colon e del retto.

Le arance si suddividono in:

– arancia amara, si differenzia da quella classica proprio per il gusto amaro, è molto utilizzata nell’industria alimentare e farmaceutica. Il frutto intero viene utilizzato per preparare marmellate e frutta candita, la buccia invece è utilizzata per realizzare liquori o nel caso delle industrie farmaceutiche per la preparazione di vari digestivi e tonici. La scorza, per il suo elevato contenuto di sinefrina, sostanza simile all’adrenalina, è utilizzata nell’industria degli integratori alimentari, nella produzione dei “termogenici”, prodotti per il dimagrimento. Hanno una elevata digeribilità e, per il loro apporto calorico, il consumo di questo agrume dovrebbe essere indicato per una sana e corretta alimentazione;

– arancia rossa, ha un vasto potere benefico, gradevole gusto e a sua volta si divide in due sottogruppi:

– pigmentate (tarocco, moro, sanguinello);

– bionde (naveline, ovale, valentia)

Le arance rosse contengono circa l’87% di acqua, pochi grassi e proteine, molti minerali (calcio, fosforo, potassio, ferro, selenio) e molte vitamine. L’acido citrico contenuto in esse svolge un’importante funzione nel corpo umano: è in grado di abbassare l’acidità delle urine e prevenire la formazione di calcoli renali. Grazie alla presenza dei numerosi antiossidanti, esse combattono le forme degenerative tumorali e danno “riparo” da angina, bronchite, malattie cardiovascolari, ipertensione, diabete, gengivite, obesità, emicrania, cefalea e reumatismi

Valori nutrizionali dell’arancia

Arance [citrus aurantium] – Valori per 100 grammi:

• Parte edibile: 80 g – 34 Kcal

• Proteine animali: 0 g

• Proteine vegetali: 0,7 g

• Carboidrati: 7,8 g

• Grassi: 0,2 g

• Fibre: 1,6 g

• Ferro: 0,2 mg

• Calcio: 49 mg

• Vitamina C: 50 mg

Visti gli infiniti benefici dell’arancia, non posso che darvi un’idea dolce per mangiarla.

http://www.primapaginaonline.org/2017/01/influenza-come-curarsi-con-le-arance.html?m=0#.WH3tM0OM_QE.facebook

Ingredienti per 20 biscotti

250 gr di farina 00
100 gr di farina integrale
Mezza bustina di lievito
100 gr di zucchero
1 uovo
75 ml di succo di arancia
75 ml di olio di semi di girasole
Scorza di 1 arancia grattugiata
Nutella

In una coppa, unite le farine, il lievito e lo zucchero. Formate una fontana e al centro versate l’olio, il succo e la scorza dell’arancia e l’uovo. Impastate la vostra frolla. Se necessario aggiungete dell’acqua fredda.
Stendete la frolla alta mezzo cm e con un coppapasta tondo formate i vostri biscotti. Circa 40. Su metà dei biscotti creati spalmate al centro mezzo cucchiaino di nutella, chiudete con un altro biscotto e sigillate bene i bordi con l’aiuto di una forchetta.
Riscaldate una padella antiaderente e cuoceteli a fiamma medio bassa per 3-4 minuti a lato.

img_20170120_121248_085

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights