Giorno 8: Sfogliatelle senza burro con nutella

Nelle giornate di pigrizia aprioristica in cui qualsiasi ingrediente sarebbe ottimo per fare qualsiasi piatto pur di non scendere a fare la spesa, nascono le ricette migliori come queste sfogliatelle. In questo 8 dicembre, voglio parlarvi della pasta sfoglia pigra con cui ho fatto le sfogliatelle.

Facile e veloce da realizzare, non prevede l’uso di burro e ne tanto meno di uova. Rimane morbida ed è saporita, un’ottima alternativa light a chi non rinuncia al gusto.

Ecco gli ingredienti:
200 grammi di farina 00
100 grammi di ricotta di mucca
3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
25 ml di acqua naturale a temperatura ambiente
1 pizzico di sale

nutella q.b.
zucchero di canna q.b.

Versate in una terrina la farina 00 setacciata, il sale, la ricotta ed iniziate ad amalgamare con un cucchiaio, unendo poco per volta l’olio extravergine d’oliva. (o di semi di girasole se preferite)
Impastate prima col cucchiaio e poi a mano, aggiungendo anche l’acqua. Una volta ottenuto un panetto compatto, liscio e morbido, formate una palla e chiudetela nella pellicola trasparente. Deve riposare in frigorifero almeno 1 ora.
Riprendete l’impasto e cominciate a stenderlo per fare le prime pieghe. Il panetto deve essere steso come a formare un rettangolo, il lato corto rivolto verso di voi, prendete un’estremità, portatela verso il centro poi prendete l’altra estremità e portatela sopra le altre due, Fate un segno col dito, richiudete con della pellicola e rimettete in frigo 30 minuti. Ripetete l’operazione altre 2 volte, ricordandovi di fare 2 segni per ricordarvi il numero delle pieghe date.

Una volta pronto, stendete nuovamente il panetto in forma rettangolare e tagliatelo in 3 strisce lunghe e larghe più o meno uguali, spennellate con dell’olio (o del burro fuso) le prime due e poi adagiatele tutte e 3 una sopra l’altra. Partendo dal lato corto, arrotolate le fasce, copritelo con pellicola e fatelo riposare 30 minuti nel freezer. Passato questo tempo, tagliate il rotolo in rondelle larghe più o meno 1,5 cm. Appiattitele tra le mani come per formare un triangolo farcite con la nutella e chiudete schiacciando bene i bordi. Disponetele in una teglia con carta forno e cuocete a  200° per circa 15 minuti, oppure in padella per circa 4 minuti per lato. Spolverate con dello zucchero a velo.

Buon 8 dicembre e buona festa dell’Immacolata

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights