Giorno 4: pane alla nutella Versilia

Amo panificare ed in questo 4 dicembre, ecco per l’appunto spuntare una delle invenzioni secondo me più belle del mondo, il fornetto versilia.

Il fornetto versilia è una pentola ecologica che sostituisce letteralmente il forno. Ci si può cucinare qualsiasi cosa, ciambelle dolci, muffin, lasagne, timballi e *rullo di tamburi* pane.
E’ una teglia di circa 26 cm alta 15 cm che comprende un foro cilindrico al centro, un coperchio con 9 fori  per far fuoriuscire l’aria in caso di cottura al vapore, insomma, una volta acquistata non smetterete più di utilizzarla, ve lo assicuro.

Tra i miei primi esperimenti in questo stampo meraviglioso c’è questo pane a forma di rosa farcito di nutella, ed ecco gli ingredienti:

600 gr farina 00
80 ml olio di semi di girasole
10 gr sale
1 cucchiaio di zucchero
1 bustina lievito secco disidratato
300 ml acqua

nutella q.b.

In una coppa o sulla spianatoia versate tutti gli ingredienti eccetto la nutella ed impastate come per un classico impasto di pane. Una volta ottenuto un panetto morbido e sodo, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare al caldo per un paio d’ore, fino al raddoppio.
Trascorso questo tempo, trasferite il composto sulla spianatoia, impastate leggermente per rompere la lievitazione e stendete il panetto in una striscia lunga circa 70 cm e larga 15 cm. Spalmate su questa striscia della nutella,se liquida è meglio, (potete utilizzare anche  della crema pasticcera, marmellata, creme fredde, creme al formaggio, potete anche non spalmare nulla) e arrotolate la striscia nel lato corto, per intenderci verrà fuori un filone. Tagliate delle girelle di circa 1,5 cm e disponetele sui bordi del fornetto versilia precedentemente imburrato ed infarinato. Coprite con un canovaccio umido e lasciate lievitare fino al raddoppio (ancora circa un paio d’ore). Non disperate se il pane non copre tutto lo stampo, lievitando vi darà soddisfazione. Chiudete il fornetto versilia col suo coperchio, sistemate lo spargifiamma sul fornello e cuocete il pane per 5 minuti a fiamma medio-alta e poi per altri 45 a fiamma bassa.

Sformate da freddo e decorate con zucchero a velo.
Si conserva fuori dal frigo per un paio di giorni in buste di congelamento e in buste da pane.


Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights