4 idee sfiziose e veloci per buffet

picsart_01-03-12-29-45

Quante volte vi sarà capitato di voler organizzare feste in casa e non avere idee sfiziose da presentare ai vostri ospiti? O magari feste di compleanno con buffet preparato in casa ma con poco tempo per cucinarlo?? Vi vengo in soccorso io.
4 idee, 4 successi per ogni gusto, anche il più raffinato, 4 ricette e con uno stesso ingredienti comune: il pancarrè.
Per Natale, girando su altri blog, ho visto un sacco di ricette belle e fattibili ma quando son andata per farle, lo spreco di cibo era veramente tanto quindi, non solo utilizziamo lo stesso ingredienti per 4 ricette, una delle 4 è fatta in gran parte dagli avanzi delle precedenti. Figo, vero??

Parto dal mio preferito, un’idea molto stupida da vedere e preparare ma molto buona da gustare. Per non parlare della bella figura che fa su una tavolata con altri cibi sfiziosi.

* Toast gusto pizza

Ingredienti
10 fette di pancarrè col bordo
Passata di pomodoro
Sale – origano – olio e.v.o q.b.
Mozzarella tritata q.b.

Abbrustolite, su una griglia, da un lato le fette di pancarrè. Quando saranno ben tostate, giratele e fate la stessa cosa. Mentre si starà abbrustolendo il secondo lato, condite con la passata precedentemente salata, un filo di olio, origano e mozzarella. Proprio come fosse una vera pizza.
Chiudete con un coperchio fino al completamento della cottura. Quando la mozzarella sarà sciolta i toast gusto pizza saranno pronti.
Ottimi serviti caldi.

screenshot_2017-01-03-08-53-17_1
* Maglioncino di lana

Ingredienti
1 pacco di pancarrè lungo
250 gr di philadelphia
Latte q.b.
Peperoni arrosto
1 ciuffo di spinaci lessi
Ketchup q.b.

Disegnate sulla carta forno la forma di una mezza maglietta e ritagliatela. Ammorbidite il philadelphia con abbondante latte e mettetelo da parte.
Stendete leggermente le fette di pancarrè con l’aiuto di un mattarello e su ogni fetta, ritagliate con un coltello la forma della mezza maglietta disegnata sulla carta forno. Dovranno uscire circa 10 mezze magliette. Quello che avanza, mettetelo da parte in una busta di congelamento, servirà per la prossima ricetta. È più facile a farsi che a dirsi. Sistemate le prime due metà sul piatto e spalmate un velo di philadelphia, unite dei fili di peperoni arrosto e procedete nello stesso modo con il resto delle fette di pancarrè. Vi sarà sicuramente rimasto il philadelphia, ecco, con l’aiuto di un coltello, andate a “glassare” o se preferite “stuccare” l’intera maglietta, come se fosse una torta. Lasciate rapprendere un paio di minuti in frigo e nel frattempo, frullate una manciata di spinaci lessi.
Riprendete la maglia dal frigo e posizionate verso il bordo inferiore un coppapasta a forma di albero, con l’aiuto di una forchetta, sistemate dentro gli spinaci appiattendoli con cura. Rimuovete delicatamente il coppapasta, decorate con il ketchup e lasciate insaporire in frigo.
È facilissimo da realizzare, anche se non sembra. Se siete pazienti e pratiche, potete realizzarle mignon, metterle nei pirottini e servirle come finger food nei buffet.

picsart_01-01-12-26-01

* Sofficini homemade

Ingredienti per 10 sofficini
1 pacco di pancarrè lungo
50 gr di melanzane arrosto
50 gr di prosciutto cotto
5 sottilette
2 uova
Pangrattato
Olio evo

Appiattite le fette di pancarrè e dividetele più o meno a metà. Posizionatele sul chiudi ravioli e farcite con prosciutto o melanzane e sottiletta. Chiudete per bene e mettete l’eccesso di pancarrè da parte, servirà per la prossima ricetta.
Una volta pronti tutti i ravioli, passateli nelle uova precedentemente sbattute e poi nel pangrattato. Impanatele due volte verranno più croccanti.
Oleate una padella, posizionate i sofficini e cuoceteli. Potete anche friggerli.
Serviteli tiepidi.

screenshot_2017-01-03-08-52-40_1

* Polpette ai peperoni

Ingredienti per 21 polpette
300 gr di pancarré d’avanzo
150 gr di peperoni rossi e verdi
1 uovo
2 cucchiai di formaggio grattugiato
5 cucchiai di pangrattato
Sale
Olio e.v.o
Vino bianco q.b.
Semi di lino -facoltativi-

Lavate i peperoni, puliteli e tagliateli a dadini. Cuoceteli in una padella antiaderente, a fiamma bassa, con un filo di olio. Fateli raffreddare.
Prendete il pancarrè avanzato dalle due ricette precedenti e ammollatelo in una coppa con due parti di acqua ed una di vino bianco.
In una coppa, sbriciolate il pane ammollato e ben strizzato, amalgamatelo con un uovo, il sale e unite i peperoni. Aggiungete il formaggio grattugiato e il pangrattato fino ad ottenere un panetto compatto e leggermente appiccicoso. Formate le polpettine e passatele nel pangrattato unito in precedenza coi semi di lino. Cuocetele in padella a fiamma bassa con un filo di olio.
Servitele tiepide

img_20170103_121949_861

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights