Giorno23: torta di zucca con nocciole e cioccolato

La torta alla zucca è un dolce tipico autunnale, viene preparato con la zucca cotta precedentemente ed è un mix di sapori grazie al connubio cioccolato bianco e nocciole tritate.

Soffice, umida e dal sapore non invasivo molto buona per fine pasto, per merenda, per colazione e facilissima da prepare.

Ecco gli ingredienti:
250 gr di zucca tagliata a pezzettini
250 gr di farina 00
50 gr di farina integrale
2 cucchiai di semi di lino
80 gr di nocciole tritate
100 ml di olio di semi di girasole
80 ml di latte
200 gr di zucchero semolato
4 uova
1 pizzico di sale
80 gr di cioccolato bianco

zucchero a velo
stencil natalizi

Sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco ed unitelo al latte.
In una coppa montate con una frusta manuale le uova con lo zucchero, il pizzico del sale ed unite a filo l’olio di semi di girasole. Quando sarà tutto incorporato, unite la farina 00, la farina integrale ed il lievito setacciato. Unite anche il cioccolato bianco fuso unito al latte e incorporate con una marisa le nocciole tritate ed i semi di lino.

Imburrate ed infarinate uno stampo tondo, versate il composto, livellate per bene ed infornate in forno statico per 25-30 minuti a 180°.

Parliamo ora della decorazione: non serve sempre avere tanta fantasia o avere molti materiali (sempre parlando di cibo) a disposizione. Le cose più semplici sono sempre le migliori e le più belle. Ad esempio, io, ho scelto di decorare questa torta alla zucca con nocciole e cioccolato bianco fuso disegnando delle forme di albero di Natale più grandi e più piccole su un foglio di carta bianca a4 e tagliandole come uno stencil, guarnendo anche con dei tondini (effetto stelle).
Una volta tagliato, adagiatelo sulla torta ormai fredda e decorate con zucchero a velo setacciato. Mi raccomando, rimuovete lo stencil con decisione, altrimenti “sporcate” il resto della torta e servite.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights