Giorno22: gelato al cioccolato senza panna e senza gelatiera

Il gelato fa bene alla salute e all’umore, tipica frase per giustificare una coppetta di godurioso gelato (al cioccolato) di tanto in tanto, questo dessert al cucchiaio è una di quelle goloserie alla quale sin dalla tenera età nessuno e dico nessuno, può rinunciare.

Nonostante la maggior stagione di successo di questo dessert sia l’estate, anche in inverno è una tentazione alla quale è difficile resistere.
Dunque, buono da mangiare e molto semplice da realizzare, oggi vi parlo della ricetta del gelato al cioccolato… ok… ma senza panna e senza gelatiera. Questa ricetta è di un’infinita bontà (sottovalutata dai puristi) e si può realizzare con l’aiuto dei più piccoli.

Ecco gli ingredienti:
250 ml di latte
80 gr di zucchero semolato
2 tuorli
1 albume
20 gr di cacao
70 gr di cioccolato fondente

In un pentolino riscaldate a fiamma bassa il latte e separatamente lavorate lo zucchero con i 2 tuorli. Unite il latte caldo e portate sul fuoco. Mescolando spesso, fate cuocere per circa 5 minuti, noterete che si è leggermente addensato, tranquilli, è giusto così. A fuoco spento, unite il cacao amaro ed il cioccolato fondente tritato finemente. Mescolate bene incorporando il cioccolato, ottenendo un composto liscio ed omogeneo. Lasciate raffreddare.

A bagnomaria, montate a neve rigorosamente ferma l’albume con un cucchiaio di zucchero ed un pizzico appena di sale. Incorporate l’albume al composto al cioccolato, dal basso verso l’alto.
Versate il gelato in un contenitore adatto e riponete in frigorifero per 5 ore, ricordandovi di mescolare con un cucchiaio ogni 2 ore.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights