Giorno18: alberi di Natale 3D decorati

Manca sempre meno alla vigilia di Natale, giorno in cui vi ricordo, a parte la 24esima ricetta dolce del Calendario dell’Avvento, pubblicherò un intero menù con ricette economiche e last minute che potrete sfruttare in questo periodo di feste, e a tal proposito ecco un’altra idea fantastica e veloce per far sgranare gli occhi ai vostri ospiti: alberi di Natale in 3D grazie allo stampo Wilton (che comprate qui https://www.amazon.it/gp/product/B00KIFL63C/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1) in silicone.

Impasto base, abbastanza leggero, che non prevede burro ed è con zucchero di canna.

Ecco gli ingredienti:
200 gr di farina integrale
100 gr di farina 00
150 gr di zucchero di canna
60 ml di olio di semi di girasole
130 ml di acqua naturale
1/2 bustina di lievito in polvere per dolci
scorza di 1 limone grattugiata
colorante alimentare verde q.b.

Ingredienti per la decorazione:
nutella bianca
farina di cocco
gocce di cioccolato
codette di zucchero

Montate le uova con lo zucchero di canna (ovviamente potete usare il classico semolato) ed unite a filo l’olio di semi di girasole e l’acqua. Unite la farina integrale, la farina 00 setacciata col lievito ed anche la cannella in polvere e la scorza del limone grattugiata.
Unite il colorante alimentare verde liquido, tanto quanto basta ad ottenere la tonalità di verde che preferite.

Imburrate lo stampo per formare gli alberi e versate il composto all’interno dei coni. Infornate a 180° per 25-30 minuti o fino a cottura, verificate con lo stecchino.

Aspettate che siano DEL TUTTO FREDDI.
ATTENZIONE! ATTENZIONE! DEL TUTTO FREDDI, SENNO’ SI ROMPONO.

Cospargete leggermente con la nutella bianca e decorate con la farina di cocco (1 tipo), con codette di zucchero (2 tipo), spalmate la nutella a spirale e decorate con gocce di cioccolato (3 tipo) oppure, il più “particolare”, cospargete tutto l’albero di abbondante nutella bianca, poi spolverate con abbondante farina di cocco e decorate il capo con le codette di zucchero colorate per fare il cappellino del pupazzo di neve e poi due gocce di cioccolato per gli occhi ed un cuoricino di zucchero per la bocca.

Lasciate fuori dal frigo, e servite.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights