Giorno 13: Babbo Natale al limone con ghiaccia

Babbo Natale è una figura presente in svariate culture che distribuisce i doni ai bambini, durante la sera della Vigilia di Natale, il 24 dicembre. Babbo Natale, è l’elemento principale della tradizione natalizia della civiltà occidentale, in America, nell’Asia orientale ed anche in Giappone. Tutte le versioni di Babbo Natale, chiamato  Santa Claus nei paesi anglofoni, derivano  dallo stesso personaggio storico: san Nicola, vescovo di Myra (attualmente diventata Demre, città situata in Turchia), di cui si racconta che ritrovò e riportò in vita 5 bambini rapiti ed uccisi da un oste. Per questo era considerato il Protettore dei bimbi. Santa Claus quindi deriva da Sinterklaas che in Olanda è il nome di san Nicola.

La dimora tradizionale di Babbo Natale cambia a seconda delle tradizioni. Negli Stati Uniti si sostiene che abiti al Polo Nord, in Alaska, mentre il suo laboratorio è in Canada. In Europa si dice abiti in Finlandia, collocato in un villaggio vicino ad una grande città, Rovaniemi, in Lapponia, sul Circolo Polare Artico. Secondo i norvegesi invece lui si trova a Drobak, lì dov’è collocato il suo ufficio postale. Altre tradizioni lo collocano in Svezia, in Groenlandia e anche a Cesarea in Cappadocia.

Non so di preciso dove abiti Babbo Natale ma sicuramente oggi era a casa mia, in questa fantastica torta paradiso al limone, arricchita e decorata con ghiaccia reale.

Ecco gli ingredienti:
100 gr di farina 00
100 gr di fecola di patate
180 gr di burro morbido
180 gr di zucchero
2 uova
2 tuorli
scorza grattugiata di 1 limone
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale

Ingredienti per la decorazione
150 gr di zucchero a velo
1 albume (circa 30 gr)
1 cucchiaino di succo di limone
colorante alimentare liquido rosso
pepite di cioccolato

Per preparare la torta, dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi con metà dose dello zucchero. Una volta montati a neve ben ferma, metteteli da parte.
Montate il burro con lo zucchero fino ad ottenere una crema, unite uno alla volta i tuorli, il sale, la farina, la fecola, la scorza grattugiata del limone, il lievito e poi, con una marisa, mescolando dal basso verso l’alto, anche gli albumi montati precedentemente a neve.
Imburrate ed infarinate uno stampo a forma di Babbo Natale come nel mio caso o triangolare o anche tondo, versate il composto ed infornate a 180° per 40 minuti. Sfornate il dolce e lasciatelo raffreddare del tutto.

Montate a neve l’albume con il succo del limone, unite lo zucchero a velo. Dividete il composto in 3 ciotole ed aggiungete in due ciotole del colorante per ottenere il rosso del cappello ed il rosa per la faccia. Inserite la ghiaccia in 3 sacche-à-poche e decorate il vostro dolce. Utilizzate le pepite di cioccolato per gli occhi. Lasciate solidificare e conservate fuori dal frigo.
Ottima anche il giorno dopo.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights