Giorno 10: torta fiorella alla ricotta con limone

Tra gli stampi che più preferisco usare, c’è lo stampo fiorella. Lo stampo fiorella ( che trovate qui https://www.guardini.com/it/prodotti/tutti-i-prodotti/linee/stampi-in-acciaio/arianna/tortiera-fiorella-9.html ) è un originale stampo a forma di fiore adatto a qualsiasi tipo di torta, pan di spagna, allo yogurt, al cioccolato, generalmente grande 26 cm ed oggi -in questo 10imo giorno d’avvento-  utilizzato per una torta alla ricotta, gustosa e soffice ripiena di crema senza uova al limoncello.

Ecco gli ingredienti:
200 gr di ricotta
180 gr di zucchero semolato
scorza grattugiata di 2 limoni
succo di 2 limoni
3 uova grandi
80 gr di farina 00
100 gr di burro
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato

250 ml di latte
2 cucchiai di maezena o fecola di mais
cucchiai di zucchero
30 ml di limoncello
scorza di 1 limone

zucchero a velo q.b.

In una ciotola, montate con le fruste elettriche o con la frusta manuale, le uova con lo zucchero ed il pizzico del sale. Unite la farina setacciata insieme al lievito, La scorza ed il succo dei limoni, il burro morbido a tocchetti ed infine il pizzico del bicarbonato. Il composto deve scrivere quindi se risulta troppo sodo aggiungete qualche cucchiaiata di latte, al contrario della farina setacciata. Imburrate ed infarinate lo stampo fiorella e versate il composto. Infornate a 180° per 25-30 minuti in forno statico e preriscaldato.  Una volta pronto, sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo, preparate la crema, in una pentola unite lo zucchero e la fecola. Mischiate con una frusta ed unite a filo il latte. Una volta amalgamato tutto, portate sul gas e cuocete finchè la crema non risulta bianca e densa. Mescolate con la frusta di continuo per farla raffreddare (fuori dal fuoco) ed unite la scorza grattugiata del limone ed il limoncello. Trasferitela in un sac-à-poche con un beccuccio adatto a farcire croissant, brioche e quant’altro.

Farcite la torta alla ricotta dalla base e adagiatela su di un piatto. Spolverate con dello zucchero a velo vanigliato setacciato e decorate a piacere con zeste di agrumi, confetti colorati, o qualsiasi cosa vi suggerisce la fantasia.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights