Spaghetti neri con crema di formaggi, salmone e bacche rosse

Ciao a tutti,

oggi volevo proporvi una ricetta per assaporare al meglio il salmone e gli spaghetti neri. Questo tipo di pasta l’avevo comprato nella mia “gitarella” al lago di garda e, dopo averci ragionato un pò, ho deciso di proporlo in questa variante. Il salmone viene prima cotto a parte, successivamente viene sminuzzato e poi amalgamato alla pasta.

Ma andiamo a vedere in dettaglio gli ingredienti e il metodo per prepararlo.

Ingredienti (4 persone):

– 200 gr di spaghetti neri

– 100 gr di filetto di salmone

– 1/4 di cipolla

– 10 ml di panna

– 80 gr di philadelphia

– olio e.v.o. q.b.

– sale q.b.

– bacche rosa q.b.

Preparazione:

per prima cosa cuciniamo il salmone. In un tagliere tritiamo finemente la nostra cipolla e facciamo soffriggere in una pentola fino ad imbiondirla. Una volta pronta aggiungiamo il nostro filetto di salmone e lo facciamo rosolare per qualche minuto su ambo le parti (la cottura del salmone deve avvenire col coperchio sulla pentola). Lo giriamo alcune volte fino ad ottenere una doratura del pesce. Saliamo leggermente.

Una volta cotto lo rimuoviamo dalla pentola e aggiungiamo la panna e facciamo addensare per alcuni minuti. Nel frattempo, con l’aiuto di un coltello o di una forchetta sminuzziamo il salmone.

In una pentola portiamo a bollore l’acqua  e versiamo gli spaghetti.

Durante la cottura rimuoviamo 5/6 cucchiai di acqua di cottura e li versiamo all’interno della pentola con il nostro sugo.

Aggiungiamo la philadelphia e mescoliamo fimo a scioglierla. Amalgamiamo il salmone, le bacche rosa e mescoliamo per qualche istante. Dovreste ottenere una crema non troppo densa. Se fosse così aggiungete un altro paio di cucchiai di acqua di cottura.

Scoliamo la pasta e la versiamo all’interno della pentola con il sugo. Mescoliamo energicamente per qualche istante fio ad ottenere un composto omogeneo.

Impiattiamo.

Che dire…. Buon Appetito!!!!

Seguitemi anche su instagram con il nick Dany_passione_cucina e sulla pagina di Facebook Dany Passione Cucina. Troverete tutti i miei esperimenti di cucina che spero vi possano piacere.

IMG_20150621_193213

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: