Filetto al pepe verde

Ciao a tutti,

oggi volevo proporvi una ricettina semplice e veloce da un gusto delicato che avrete sicuramente visto in tantissimi menù di ristoranti, il filetto al pepe verde.

Ho visto diverse varianti ma, non essendo amante del vino, ho provato a farla a modo mio riscuotendo un discreto successo con gli amici. La parte principale la fa la carne che deve essere un filetto magro o di vitello o di maiale; il primo molto tenero anche dopo la cottura ma più costoso mentre il secondo meno costoso e leggermente più saporito ma abbastanza tenero.

Ingredienti per 4 persone:

– 800 gr di filetto magro di maiale o vitello

– 1 confezione di panna liquida da cucina

– 1 cucchiaino e mezzo di senape dolce

– pepe verde in grani q.b

– sale q.b

– olio e.v.o mezzo bicchiere

Preparazione:

per prima cosa prendere una ventina di grani di pepe verde e con una forchetta schiacciarli fino a ridurli a pezzetti anche grossolani. Versarli nel mezzo bicchiere d’olio e lasciare riposare per una mezz’oretta.

Nel frattempo prendere il vostro filetto e tagliatelo a fettine della larghezza di un pollice (eliminare le eventuali parti grasse esterne).

Riporre il filetto in un piatto e versarci sopra l’olio con il pepe e, aiutandovi con un pennello, spennellare entrambi i lati delle vostre fettine di carne e successivamente coprire il piatto con la pellicola trasparente; lasciare marinare in frigo per circa 2 ore in modo che la carne si insaporisca.

Passate le due ore, togliere la pellicola e salare la carne e disporla  in una padella antiaderente abbastanza capiente precedentemente riscaldata e cuocere la carne 2 minuti per lato per una cottura al sangue, altrimenti qualche minuto per averla ben rosolata; lasciando il fuoco acceso rimuovere la carne e depositarla in un piatto, versare la panna liquida nella padella, la senape e, con l’aiuto di un cucchiaio di legno, mescolare fino ad ottenere una crema ne troppo densa ne troppo liquida (se prendo un pò di crema col cucchiaio e la verso, dovrebbe scendere come un filo continuo); fatto questo, vado a riporre la carne nella pentola con alcuni grani di pepe verde e faccio andare a fuoco lento per circa un minuto.

Ultimata la cottura servire la carne ancora ben calda per evitare che la salsa si addensi.

Buon Appetito!!!

Seguitemi anche su instagram con il nick Dany_passione_cucina e sulla pagina di Facebook Dany Passione Cucina.  Troverete tutti i miei esperimenti di cucina che spero vi possano piacere.

Filetto al pepe verde2

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: