Asparagi con salsa al crescione

Asparagi con salsa al crescione

Gli asparagi con salsa al crescione hanno un gusto particolare. La ricetta è molto adatta a chi è stanco di contorni monotoni o per quando si hanno ospiti.

Ingredienti per 6 persone:

2 kg di asparagi;
160 g di burro;
3 tuorli d ‘uovo;
60 g di crescione;
2 cucchiai di succo di limone;
sale e pepe.

Preparazione degli Asparagi con salsa al crescione

Raschiate la parte bianca degli asparagi, eliminate il terriccio, lavateli e legateli a mazzetti e fateli cuocere per 20 minuti in acqua bollente salata dopo averli sistemati ben dritti nella casseruola (in modo che le punte restino fuori dall’acqua) e averli chiusi con un coperchio.

Sgocciolateli, tagliate e scartate le parti dure e disponete le punte così ottenute in un piatto di portata ben caldo. Serviteli accompagnandoli con la salsa al crescione preparata nel seguente modo.

Lavate con cura il crescione, tritatelo finemente e tenetelo da parte in una ciotola . Quindi dividete il burro in pezzetti, mettetene uno in un casseruolino posto a bagnomaria (cioè immerso in una casseruola più grande, piena d’acqua e messa sul fuoco) con i tuorli d ‘uovo privati del bianco ed il succo di limone. Sempre sbattendo il tutto con un cucchiaio di legno fa te cuocere finché il pezzo di burro si sarà sciolto . Aggiungete allora gli altri, uno alla volta, soltanto quando il precedente sarà già ben incorporato e continuate sempre a sbattere.

Quando la salsa avrà raggiunto la consistenza di una maionese, aggiungete un poco di sale, un po’ di pepe macinato al momento e il crescione tenuto da parte. Tenete la salsa in caldo a bagnomaria fino al momento di servirla . In caso la salsa, durante la cottura, non dovesse addensare unitevi uno o due cucchiai di acqua fredda.

Vedi anche queste ricette:

Tagliolini alle verdure
Rotolini di manzo ai pinoli