Torta di patate e porri

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

OLYMPUS DIGITAL CAMERA

La torta di patate e porri è un piatto della tradizione toscana. La Torta di patate e porri è molto saporita e si può consumare anche come piatto unico.

Vuoi seguirmi su Facebook? Clicca qui sulla mia pagina !

INGREDIENTI: per la pasta:(200 grammi di farina 00, 1/2 bicchiere di acqua tiepida, un pizzico di sale, un cucchiaio d’olio extra vergine d’oliva);per il ripieno:( 500 grammi di porri, 250 grammi di patate, 2 uova, formaggio grattugiato(circa 80 grammi, parmigiano o pecorino),noce moscata, sale, pepe, 1/2 bicchiere di latte).

  • Preparate la pasta per la base della torta. Impastate la farina, unendo l’olio, l’acqua e il pizzico di sale. Lavoratela fino ad ottenere un impasto omogeneo ed elastico.
  • Pulite i porri e pelate le patate, quindi tagliate i porri sottili e fateli cuocere in padella con un filo d’olio per pochi minuti. Bollite le patate.
  • In un recipiente come una terrina mettete i porri,le patate, le uova intere,il formaggio, mezzo bicchiere di latte e speziate con noce moscata,sale e pepe.
  • Stendete la pasta su una teglia da forno(un po’ unta); versateci l’impasto di patate e porri.  Con un pennello spennellate tutta la superficie del ripieno di rosso d’uovo. Infine aggiustate i bordi della torta,arrotolando quella in eccesso.
  • Cuocere a 200 gradi per circa 50 minuti.
  • La Torta di patate e porri è pronta 🙂

Se ti piace la ricetta condividila sul tuo social network,come Facebook o Twitter 🙂 

 

Be Sociable, Share!

Comments

comments

2 Comment

  1. Wow, sembra buonissima!
    Bravo! ^^

  2. Fantastica! E’ così buona che inizieresti a mangiarla quando ancora è nel frigo!!

Lascia un commento


*