Peperoncino: proprietà, curiosità, benefici

20150907_185018Il peperoncino (nome scientifico Capsicum) è originario delle americhe, ormai diffuso in tutto il mondo. Molto utilizzato nela cucina italiana, offre gusto e piccantezza ai nostri piatti.

SEGUIMI SU FACEBOOKhttps://www.facebook.com/LaCucinaDiDani/

Oltre ai benefici gastronomici, quelli che dona alla salute rappresentano un motivo in più per consumarlo. Scopriamo insieme alcune proprietà:

  • Ricco di Vitamina C. Se consumato fresco è una fonte ricchissima di Vitamina C ecarotene.
  • Proprietà digestive. sollecita una maggiore secrezione di enzimi digestivi.
  • Proprietà Antitumorale.contiene un composto alcaloide, capsaicina, al quale sono attribuite proprietà antitumorali
  • Fa bene ai capelli e porta benefici ai dolori d’artrosi.
  • Conserva i peperoncini freschi in sacchetti di carta, nella parte bassa del frigo. Per essiccarli sarà sufficiente appenderli al sole. Una volta secca trita li e conservali in barattolo ermetico.
  • Se non vuoi del peperoncino in polvere troppo piccante elimina tutti i semini dai peperoncini e trita solo la buccia rossa.
  • I peperoncini hqnno tantissime altre proprietà. Io ho selezionato solo alcune,  per informazioni complete fai una ricerca su Google.

🔥🔥Aiuto come brucia! 🔥🔥 Non bere acqua!

La capsaicina è la sostanza che provoca bruciore e non è solubile in acqua, ecco perché bere non serve a niente e dopo aver bevuto il bruciore resta. Consigli per alleviare la sensazione di bruciore: bevi latte fresco, Yogurt naturale o mangia mollica di pane. Queste sostanza riescono a sciogliere la capsaicina 😉

Adesso che sai qualcosa in più sul peperoncino, spero di averti convinto ad usarlo in cucina! Io lo adoro e molti piatti presentati sul blog fanno uso di peperoncino!

DiscailmerQuesta non è una testata medica, le informazioni fornite da questo blog hanno scopo puramente informativo e sono di natura generale, esse non possono sostituire in alcun modo le prescrizioni di un medico o di altri operatori sanitari abilitati a norma di legge.

Scopri Cucina anche TU!

cucinaDa oggi puoi condividere le tue ricette con DaniCucina! Partecipa a CucinaAncheTU, inviami la tua ricetta e sarà pubblicata sul blog! Per info visita la pagina: http://blog.giallozafferano.it/danicucina/cucina-anche-tu/ 

 

 

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!