Pasta frolla al cacao – ricetta perfetta

La pasta frolla al cacao è una variante golosa della classica pasta frolla, con meno burro e arricchita di cacao che conferisce gusto e colore. Questa frolla è perfetta per crostate con frutta, creme o certi tipi di marmellata come quella di pera.

Ieri ho preparato questa golosissima pasta frolla al cacao che risulta friabile e gustosa. Con la frolla ho creato delle golosissime barchette, ma di queste ve ne parlerò tra qualche giorno. Per questa frolla si utilizza poco burro, grazie a una piccolissima dose di lievito per dolci. Il risultato è una frolla meno grassa, ma friabile e “frollosa”.

INGREDIENTI

  • 250 grammi di farina tipo 00
  • un uovo intero, oppure 2 tuorli
  • 3 cucchiai abbondanti di cacao in polvere (dolce o amaro)
  • 70 grammi di burro
  • 50 grammi di zucchero semolato o zucchero di canna (80 grammi se utilizzi cacao amaro)
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino raso di lievito istantaneo per dolci

Puoi sostituire il lievito in bustina in questo modo: 150 grammi di farina tipo 00 + 100 grammi di farina auto lievitante per dolci.

Pasta frolla al cacao

Pasta frolla al cacao

PREPARAZIONE: Come preparare la pasta frolla al cacao.

Per prima cosa prendi il burro (freddo del frigo!) e frullalo con un po’ di farina fino ad ottenere una consistenza sabbiosa.

Pasta frolla al cacao

Su una spianatoia versa il burro e la farina, lo zucchero e 3 cucchiai di cacao in polvere.

Pasta frolla al cacao

Adesso forma la classica fontana e versa al centro i due tuorli (o un uovo intero). Amalgama gli ingredienti aiutandoti con una forchetta, poi prosegui impastando a mano.

Pasta frolla al cacao

Dovrai ottenere un impasto liscio ed omogeneo che andrai a coprire con carta pellicola e lascerai riposare in frigo per almeno 30 minuti.

La pasta frolla al cacao è pronta per la realizzazione  di biscotti o crostate.

Grazie per la lettura, spero di avere conquistato il tuo palato! Seguimi sulla mia pagina Facebook per rimanere sempre aggiornato sui contenuti:

seguimi- su

Pasta frolla al cacao

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!