Pasta alla Norma cremosa con ricotta

Pasta alla norma cremosa con ricotta. Partiamo con la premessa che questa NON è la ricetta della Pasta alla Norma tradizionale, pur avendo in comune la preparazione e (quasi) tutti gli ingredienti.

La ricetta originale vuole la ricotta salata aggiunta a fine cottura, qui si utilizza la ricotta vaccina -quella fresca del banco frigo- che viene versata nel sugo poco prima di aggiungere la pasta. Il risultato è un primo piatto CREMOSO che profuma di mediterraneo e che si prepara con ingredienti semplici e genuini.

Tutto il resto segue fedelmente la ricetta tradizionale: è un piatto di pasta condito con pomodoro fresco e una cascata di golosissime melanzane fritte che ho tagliato a dadini e a chips. Dopo vi spiego perché.

Per il formato di pasta io vi consiglio di utilizzare pasta corta rigata come penne o rigatoni.

Prima di leggere la ricetta vi lascio il link delle mie pagine Social:

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK clica qui

Seguimi su Instagram! clicca qui

 

  • Preparazione: 20 Minuti
  • Cottura: 50 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • Pasta (corta rigata) 320 g
  • Melanzane 2
  • Pomodori ramati 300 g
  • Aglio 1 spicchio
  • Ricotta vaccina 200 g
  • Basilico qualche foglia di
  • Sale q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • Parmigiano reggiano (grattugiato) q.b.

Preparazione

  1. Pasta alla norma cremosa con ricotta

    In una padella versate un filo d’olio e soffriggete uno spicchio d’aglio, poi rimuovetelo e aggiungete  i pomodori tagliati in quarti (potete anche utilizzare i pomodori pelati). Fate cuocere a fuoco basso per 30 minuti circa (se utilizzate i pelati è più veloce), salate e aggiungete qualche foglia di basilico.

    Lavate e spuntate le melanzane. Asciugatele bene e tagliatele a rondelle (con spessore di pochi mm) e un po’ a dadini.

    Se utilizzate delle melanzane comunemente in commercio, non ci sarà bisogno di metterle a spurgare, a meno che non sappiate che le vostre sono piuttosto amarognole. In tal caso salatele e lasciatele spurgare (=far perdere il liquido) per almeno 60 minuti.

    Friggete le melanzane in abbondante olio extravergine d’oliva scaldato a 170° (aiutatevi con un termometro da cucina). Friggetene poche alla  volta per non abbassare la temperatura.

    Man mano che risulteranno dorate scolatele con una schiumarola e mettetele su un foglio di carta per fritti in modo da far assorbire l’olio in eccesso.

    Nel frattempo fate bollire la pasta che scolerete al dente. Tenete un mestolo di acqua di cottura che verserete nel sugo.

    Versate la pasta nella padella del sugo, aggiungete le melanzane fritte a dadini e la ricotta. Mescolate delicatamente per amalgamare bene il tutto. Fate cuocere per 1 minuto, poi togliete dal fuoco e aggiungete una spolverata di parmigiano grattugiato. Decorate i piatti con le restanti chips di melanzane. Buon appetito!

    Le melanzane sono molto versatili in cucina. Provate anche la ricetta della torta salata con pomodorini, melanzane grigliate e feta, delle polpette di melanzane e sesamo al forno, delle pizzette di melanzane e della pasta con pesce spada, menta e melanzane.

Note

Si consiglia di consumare subito la pasta alla Norma cremosa con ricotta.

Seguimi sulla mia pagina FACEBOOK clica qui

Seguimi su Instagram! clicca qui

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!

2 Risposte a “Pasta alla Norma cremosa con ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.