Muffin al pesto genovese (salati!)

Muffin al pesto. Anche se fa caldo non riesco a rinunciare ai prodotti da forno. Qualche giorno fa, papà è tornato a casa con tantissimo basilico, profumando tutto il soggiorno.

Il suo basilico, forse perché tratto da agricoltura biologica e seminato in Liguria (il basilico risente fortemente dell’ambiente di coltivazione), forse perché coltivato con tanto amore, non ha rivali ed è il miglior basilico che io abbia mai assaggiato.

Personalmente, da buon ligure, amo l’aroma del basilico e lo metterei dappertutto! Proprio per questo ho pensato di creare i muffin al pesto, un esperimento che unisce due tradizioni diverse. Quella ligure è rappresentata dal pesto alla genovese che esprime la semplicità e la tipicità della mia cultura regionale. Questi muffin sono ovviamente buonissimi, molto soffici e profumati, dall’aspetto gradevole color pistacchio.

Tempi di preparazione: 15 minuti       Difficoltà: facile
Tempi di cottura: ~25 minuti                Costo: basso          Necessario uno stampo per muffin

INGREDIENTI per 12 muffin

  • 250 grammi di farina 00 auto lievitante (oppure utilizza una bustina di lievito per preparazioni salate)
  • 200 grammi di latte fresco
  • due uova
  • un pizzico di sale
  • 100 grammi di scamorza o provola dolce
  • pesto alla genovese, per ingredienti e guida segui la mia ricetta QUI
muffin al pesto
muffin al pesto

Muffin al pesto

Vuoi rimanere aggiornato sulla mia cucina? Seguimi su Facebook:

seguimi- su

PREPARAZIONE

Per iniziare a preparare i muffin al pesto, lava le foglie di basilico fresco, eliminando quelle gialle o rovinate. Segui poi la mia guida per preparare il pesto alla genovese.

In una ciotola profonda metti gli ingredienti secchi. Versa la farina setacciata, un pizzico di sale e il formaggio tagliato a piccoli cubetti. Se non usi farina auto lievitante aggiungi una bustina di lievito per preparati salati.

In un’altra ciotola versa gli ingredienti liquidi, ovvero il latte e le uova. Con un cucchiaio o con le fruste elettriche amalgama bene gli ingredienti, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Versa lentamente  nella farina, poi aggiungi il pesto alla genovese e con le fruste mescola fino ad ottenere un composto omogeneo privo di grumi.

muffin al pesto

Versa il composto nei stampini da muffin, facendo attenzione a riempirli per 3/4. Durante la cottura i muffin lievitano molto e arrivano quasi a raddoppiare il volume. Metti uno o due pinoli sopra ogni muffin. Inforna a 180 gradi in forno preriscaldato e fai cuocere per  30 minuti.2016-08-07 14.54.07

I muffin al pesto sono una vera delizia sia da tiepidi che da freddi. Puoi conservarli in luogo fresco e asciutto e rimangono morbidi per due giorni. Se ti è piaciuta questa ricetta forse potresti apprezzare i miei muffin alle zucchine.

Grazie per la lettura, spero di ritrovarti sulla mia pagina 😉 E se ti va seguimi su Facebook! seguimi- su

Pubblicato da daniele, DaniCucina

DANICUCINA. Ricette semplici, gustose e leggere!